Wiki Lovs Busto Arsizio (WLBA) è l'edizione locale, curata da La Famiglia Bustocca, dell'evento che nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento del Guinness dei Primati per essere il concorso fotografico più gran- de al mondo.
Stiamo parlando di Wiki Loves Monu- ments, nato nel 2010 nei Paesi Bassi su iniziativa di Wikimedia Nederland per raccogliere le foto di tutti i mulini d'Olanda allo scopo di illustrare le relative voci di Wikipedia, l'enciclopedia online libera e collabora- tiva.
L'anno successivo altri Paesi europei parteciparono al concorso, mentre l'Italia dovette rinunciare a causa della sua particolare legislazione che non consente di pubblicare fotografie di monumenti senza l'autorizza- zione del proprietario o del gestore del bene.
Si è dovuto attendere il 2012 per vedere l'adesione di Wikimedia Italia al concorso, con la nascita di Wiki Loves Monuments Italia; lo scopo del concorso è sem- pre rimasto il medesimo: raccogliere foto di monu- menti per illustrare le voci di Wikipedia.
La difficoltà sta nel fatto che le foto che vengono caricate su Wi- kipedia e sui suoi progetti fratelli (in particolare Wi-kimedia Commons) devono essere rilasciate con una licenza libera, che consenta a chiunque di riutilizzarle per qualsiasi scopo, anche commerciale.
È per questo che dal 2012 Wikimedia Italia sta contattando enti e istituzioni proprietari o gestori di beni considerabili monumenti per richiedere l'autorizzazione a fotogra- fare e pubblicare sul web con licenza CC-BY-SA 3.0.
Per l'edizione 2014 si è deciso di richiedere la "libera- zione" dei monumenti di Busto Arsizio (dopo le ade- sioni di Parabiago nel 2012 e Legnano nel 2013): un elenco di monumenti bustocchi è stato fornito all'am- ministrazione comunale che ha aderito all'iniziativa consentendo di fotografare i monumenti di sua pro- prietà.
Anche numerose parrocchie hanno concesso le autorizzazioni al fine di avere il maggior numero possibile di monumenti "liberi". In questo modo le foto che parteciperanno al concorso saranno pubbli- cate su Wikimedia Commons e arricchiranno le voci di Wikipedia in italiano e nelle sue varianti linguisti- che (oltre 200!) così da portare un po' di Busto Arsizio in tutto il mondo.
Sullo stesso sito è presente l'elenco dei monumenti fotografabili per il concorso; riportiamo qui i più significativi:
» Santuario di Santa Maria di Piazza
» Chiesa di San Michele Arcangelo
» Palazzo Gilardoni – Municipio
» Museo del tessile e della tradizione industriale
» Palazzo Marliani-Cicogna
» Villa Ottolini-Tosi » Villa Ottolini-Tovaglieri