I tre protagonistiI tre protagonisti

Incontro d'arti – Un'anteprima suggestiva nel cortile del Rudere Casa Atelier di Casalzuigno, la serata di debutto al Chiostro di Voltorre ed ora in scena sul palco dell'ex cinema Rivoli in centro città. Lo spettacolo, momento di incontro e fusione di diverse forme artistiche, nasce da un'idea dell'attore Antonio ZanolettiPatrizia Galparoli, coordinatrice dell'evento stesso, che vede la collaborazione dell'Associazione Culturale Attivamente e della Pro Loco di Varese: progetto Lucrezio 'Il perenne divenire del cosmo'. Il ricavato della manifestazione è devoluto nuovamente a 'Varese per l'oncologia…l'oncologia per Varese'. Gli attori sul palco, accanto a Zanoletti responsabile dell'interpretazione e della regia, sono il musicista Riccardo Colombo e il pittore Sandro Bardelli.

Impressioni – Fasci luminosi, macchie indefinite, colori e sagome difficili da decifrare. Sono le impressioni nelle opere pittoriche di Sandro Bardelli, le stesse creazioni che hanno ispirato l'intero progetto, a ricordare luci, atmosfere, consistenze cosmiche. Il legame tra terra e cielo, letto nelle strofe lucreziane è rintracciabile dei quadri dell'artista. Una strada artistica segnata da diversi e lunghi viaggio che spesso trovano spazio sulle tele e nelle vivaci pennellate, fino allo sguardo più interiore e attento a dettagli nei dettagli, le Cartes d'Après, tra le ultime produzioni di Bardelli. Nelle parole di Patrizia Galparoli la direzione intrapresa negli ultimi anni dell'artista: "Dell'ultimo periodo, a partire dal 2003, è invece la ricerca sulla grafica dove la rappresentazione del figurativo, seppur letto in 'chiave moderna', meglio 'personale', lascia il posto alla libertà dell'immaginazione con la realizzazione di lavori dove la china si mescola a colori ricavati da minerali trovati nell'orto di casa e dalla cenere, nonché da colori naturali ricavati da ortaggi e bacche, thé, caffè, etc., stesi su supporti cartacei diversi quali velina, cartoncino, letraset, carta telata e soprattutto su carta di riso lavorata a mano e portata da lui stesso dai suoi numerosi viaggi in Asia. Vengono in questo modo raggiunti nuovi risultati, interessanti e innovativi, slegati dal realismo figurativo. La linea pura si alterna a superfici dai delicati cromatismi per creare così imprevedibili soluzioni che si trasmettono a noi in un equilibrio di forme e colori".

Opera Sandro BardelliOpera Sandro Bardelli

Il poema di lucrezio a colori – "Voce, cromie, musica, versi, astrazioni, vortici, tormenti. Continue evoluzioni artistiche, dove letteratura, teatro, pittura e musica si fondono e si amalgamano, per un autore spesso incompreso, poco amato, precursore di domande, e ancor più di risposte che forse ancora oggi l'uomo non sa trovare – dice Patrizia Galparoli – In questa celebrazione internazionale dell'Astronomia: Umanesimo e Scienza, indivisibili e irrinunciabili per non lasciarsi sopraffare e per non dimenticare la nostra dimensione umana e universale". Uno spettacolo multimediale che porta in scena i contenuti filosofici e scientifici del poema lucreziano, De rerum natura ('Sulla natura dell'universo' o 'Sulla natura'), poema del I sec a.C. Una lettura dal sapore filosofico di alcune opere astratte firmate dall'artista di Casalzuigno Sandro Bardelli. Le immagini delle pitture saranno lo sfondo, la quinta teatrale davanti al quale la voce di Zanoletti ridona voce al poeta latino, accompagnato dalle musiche composte dal giovane Riccardo Colombo: "La musica nella sua interezza, vissuta sia come momento 'musicale' che come momento 'culturale, storico e filosofico' lo portano, negli anni a seguire all'approdo come autodidatta del 'mondo' del jazz e dell'improvvisazione…la scoperta dell'universo della musica 'cosmica', 'ambientale' ed elettronica", scrive Patrizia Galparoli.

Immagini dal/del cielo – Lo spettacolo vuole essere parte integrante dei festeggiamenti non solo varesini in occasione dell'Anno Internazionale dell' Astronomia. Prezioso in tal senso il patrocinio della Società Astronomica "G.V. Schiaparelli" del Campo dei Fiori di Varese e dell'Università dell'Insubria.  

'Il perenne divenire del cosmo'
sabato 17 ottobre ore 21.00
Auditorium dell'Ex Cinema Rivoli
Varese
Ingresso libero
serata a favore di
VARESE per L'ONCOLOGIA…L'ONCOLOGIA per VARESE!
Organizzazione: Pro Loco Varese e Associazione Culturale ATTIVAMENTE
Con il Contributo e il Patrocinio della Provincia di Varese
Con la Collaborazione del Comune di Varese