A 100 anni dalla Gande Guerra, la Galleria Ghiggini ha l'onore di ospitare l'ultima monografica, curata da Chiara Palumbo, dedicata a Lodovico Pogliaghi illustratore, un vero inviato speciale al fronte che lascia impressi sulla carta soldati, scene di combattimento, paesaggi e trincee.
Insieme alla mostra dedicata alle Stampe Risorgimentali, si configura come un evento artistico-culturale che si lega alle celebrazioni nazionali in occasione del 100 anniversario dall'ingresso dell'Italia nel Primo Conflitto Mondiale (24 Maggio 1915). Questa ricorrenza è particolarmente sentita da tutto il territorio della provincia di Varese dalle aree limitrofe per la presenza di diversi tracciati della cosiddetta "Linea Cadorna", il sistema difensivo italiano alla Frontiera Nord verso la Svizzera ed evidenziata dalle molteplici iniziative che quest'anno vengono organizzate dall'Associazione "Varese per l'Italia XXVI Maggio 1859". Inoltre emerge l'inusuale operato artistico "a tema militare" di Lodovico Pogliaghi, artista di origine milanese, noto per la porta centrale del Duomo di Milano, ma varesino d'adozione poiché vissuto nella sua "Casa-atelier-museo" a Santa Maria del Monte sopra Varese, recentemente riaperta al pubblico.
EVENTI. Visita guidata gratuita all'esposizione venerdì 27 marzo alle ore 17.30. La curatrice della mostra Chiara Palumbo, illustrerà le opere presenti in mostra.
28 marzo ore 9.00-12.30: "Dal Santuario di Santa Maria del Monte alla Casa-atelier di Lodovico Pogliaghi" Visita guidata a cura di Chiara Palumbo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – 10 euro/pax (biglietto Casa-Museo Pogliaghi incluso)
29 marzo ore 9.00-13.00: "Fuori i Barbari! La Linea Cadorna a Cassano Valcuvia" Visita guidata a cura di Stefano Costa
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – 13 euro/pax (biglietto Centro Documentale incluso)
INFO & PRENOTAZIONI; 345.1331019 | theitalianlakesguides@gmail.com
www.lodovicopogliaghi.it