Mosaico delle opereMosaico delle opere

100 e+ ceramiche per il paradiso – L'arte al servizio del sociale. Una realtà che sempre più spesso trova motivo d'esistere, un modo per dar voce agli artisti con un altro fine verso situazioni difficili. Il Museo Internazionale Ceramico di Laveno, in occasione del 'Fai il pieno di cultura', inaugura sabato 16 maggio la mostra collettiva '100E + CERAMICHE X IL PARADISO. Artisti insieme per costruire una scuola'. Un progetto promosso dall'architetto e designer internazionale Sergio Calatroni, che coinvolge cento personalità artistiche, su un unico tema: l'Eden.

Approfondimenti – Una mostra itinerante che dopo Milano, Faenza e Gibellina approda a Laveno, culla dell'arte ceramica. Un'esposizione che vuole promuovere un'iniziativa benefica: aiutare la nascita di una nuova scuola del Centro Studi e Ricerche Internazionali dedicato a tutta l'arte anonima MAAAM (Marocco All Anonymous Art Marrakech). Il progetto nato nel 2007 a Tahannaout, Reame del Marocco e dedicato agli studenti di tutto il mondo, ha già visto la realizzazione di due edifici; il terzo, adibito a casa degli studenti è in via di realizzazione. La finalità del progetto è quella di realizzare un centro di Ricerca per l'Architettura e la Creazione Anonima Internazionale, aperta a studenti, ricercatori, docenti, professionisti e aziende. Una scuola basata sulla ricerca, sulla meditazione, senza confini e frontiere.

L'essenziale fin dall'origine – La proposte che è stata rivolta ai 100 artisti, design, architetti, partecipanti è stata quella di donare un bozzetto originale disegnato a mano sul tema del Giardino dell'Eden, con una rielaborazione personale basata sui concetti della geometria. Questa puntualizzazione muove dal concetto di base dell'iniziativa: l'uso della geometria richiama il senso di spazialità, tempo, universo, materia, luce, espansione, immaterialità, spirito, essenza, presenza, secondo i dettami della tradizione islamica. Un passaggio successivo è stato reso possibile dalla collaborazione al progetto delle Ceramiche Gabbianelli Decorazioni d'Interni, che nella figura della responsabile di reparto, Amalia Garufo, ha tramutato i bozzetti cartacei in piastrelle in bicottura e smaltate al terzo fuoco (20×20 cm). Il risultato ultimo è una raccolta di 100 pezzi d'autore, esposti uno accanto all'altro; inoltre da ogni disegno sono stati realizzati tre esemplari, che hanno trovato diverse destinazioni: uno è stato messo all'asta in una serata tenutasi a febbraio al Palazzo delle Stelline e venduto a sostegno del progetto; uno depositato nell'Archivio Ceramiche Gabbianelli; uno donato all'autore.

Per saperne di più –
Un volume bilingue, inglese/italiano accompagna la mostra itinerante. Un'originale pubblicazione che documenta tutte le realizzazioni ceramiche, corredate da una sintetica biografia degli autori e da numerosi testi teorici di specialisti di varie discipline, dalla filosofia al design. Nella giornata d'inaugurazione della mostra (ore 18.00), è prevista la presentazione del volume fotografico 'Natura e civiltà nella Provincia dei Laghi', a cura di Luigi Meroni e Sergio Luzzini. A seguire, alle 21.00, lo spettacolo di narrazione di e con Betty Colombo 'Le donne della pesca e del lago', con accompagnamento musicale di Francesco Nodali.

'100E + CERAMICHE X IL PARADISO
Artisti insieme per costruire una scuola
'
Museo Internazionale Design Ceramico
Lungolago Perabo', Laveno Mombello (Varese)
16 maggio 2009 – 14 giugno 2009
Inaugurazione sabato 16 maggio 2009 alle ore 18.00
Tel./Fax 0332 666530
Orari: martedì, mercoledì, giovedì 14.30-17.30; venerdì, sabato e domenica 10.00-12.00/14.30-17.30. Chiuso il lunedì
Ingresso: intero € 2,00, ridotto € 1,00
museodellaterraglia@tiscali.it
www.ceramiche150.it

www.lombardiacultura.it