Stanze a quadri – Sono 300 le opere esposte su una superficie di circa 800 metri quadri all'interno della Caserma De Cristoforis di Como. 17 camerate si trasformano in ambienti dedicati ad ogni singolo partecipante: 'Le stanze dell'arte'. Un'intera ala della caserma non nuova a questo tipo di manifestazioni s'arte contemporanea; questa volta gli ospiti sono i membri del gruppo artistico comasco 'Quartodecimo', di cui fa parte anche la gallaratese Simona Muzzeddu.
Un lavoro di gruppo – "Nella 'mia' stanza espongo il mio lavoro a partire dal 2003, anno a cui risalgono le opere Luce, colore, movimento – spiega Simona – fino ad alcune incisioni della serie Ingranaggi dell'anno scorso. Ci sono anche i manichini, i soggetti degli ultimi lavori, Urban, che finora ho presentato solo all'ultima mostra a Pescara. Simona Muzzeddu, nata e cresciuta a Gallarate, con una parentesi di due anni a Roma, ha al suo attivo numerose partecipazioni a mostre e manifestazioni nel campo dell'arte contemporanea, oltre ad esperienze scolastiche e lavorative nel campo della grafica e del web-design.
Intorno alle sale – A presentare la mostra è il critico Luigi Cavadini accanto a Franco Masciadri. La rassegna è inoltre arricchita dal libro d'artista La terra ferita appositamente creato dagli artisti di 'Quartodecimo' sulla scia dell'emozione suscitata dal terremoto d'Abruzzo; il ricavato della vendita delle copie del libro sarà devoluto al Museo Nazionale d'Abruzzo dell'Aquila. Altri gli appuntamenti nel corso della mostra: sabato 20 giugno alle 17 si tiene il concerto del gruppo 'Blue Silks' con l'accompagnamento di Fabrizio Bellanca che, utilizzando il trapano Dremel, realizzerà un'opera su lastra di acciaio. E' prevista per sabato 27 giugno alle ore 17, una conferenza dedicata al 'Futurismo e avanguardia russa', che vede relatori Bruno Saba e Letizia Giudici. Tra gli artisti è ospite anche Mounty R.P.Zentara, artista viennese autore di installazione con neon luminosi e il gruppo comasco OLO creative farm (Mattia Amadori, Andrea Corti e Max de Ponti) che con Omar Dodaro presenta un video in cui protagonista è il tempo che, invisibile ma inesorabile, scandisce ogni attesa.
I protagonisti sulla scena – 'Quartodecimo, (un nome venuto dalla casualità come è stato per il gruppo Dada nato nel 1916 al cabaret Voltaire di Zurigo), è impegnato ad operare per una diffusione del bello nella vita quotidiana, considerata nel suo insieme come sviluppo di valore e per farlo, il gruppo si mette a disposizione della comunità per organizzare rassegne ed eventi artistici, dibattiti, mostre collettive e personali', così si raccontano i protagonisti della manifestazione. Pittori, scultori, fotografi, ecco gli artisti in mostra: Daniele Alessi, Fabrizio Bellanca, Marco Besana, Alberto Bogani, Nicoletta Brenna, Vito Cimarosti, Enrica Frigerio, Matteo Galvano, Stefano Maesani, Angelo Minardi, Simona Muzzeddu, Carmelo Roberto Parisi, Alessandra Ronchetti, Bruno Saba, Aldo Scorza, Jo Taiana, Stefano Venturini.
'Le stanze dell'arte'
dal 12 giugno al 5 luglio
inaugurazione 12 giugno ore 18
con l'intervento di Luigi Cavadini e Sergio Masciadri
performance di blues della cantante Sudafricana Alexandra Fendoni
Caserma De Cristoforis
Piazzale Monte Santo, 2
Como
Orari: martedì/venerdì e domenica dalle 15 alle 19,30
sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30
Sponsor della mostra:www.delphina.it/ www.mutodigallura.com/www.aegpiscine.it
www.rossosera.com/Art caffè i 5sensi (CO)/Carlo Pozzoni fotoreporter (CO)/Nota su Nota scuola di musica (CO)/Cattaneo Fotografia (CO)/OLO creative farm