Locandina eventoLocandina evento

Nuova proposta – La prima Guerra Mondiale vista attraverso le copertine della Domenica del Corriere. Una ricostruzione storico-cronologica di settimana in settimana che scandisce le tappe della guerra di trincea. Una scelta, quella fatta dall'Associazione culturale dunese per portare l'attenzione sull'avvenimento bellico a novanta anni di distanza dalla fine del conflitto. "Abbiamo incontrato una persona che aveva conservato tutte queste copertine nel periodo dal 1915 al 1918 è così abbiamo pensato che sarebbe stato interessante esporle in una mostra" ci spiega la presidentessa dell'Associazione, Gerli Giuseppina "ogni anno proponiamo eventi che coinvolgano il paese, anche culturali e così ci è sembrata una buona idea allestire quest'esposizione e dato che il proprietario del materiale storico è un alpino inviteremo, per la serata di chiusura, il 12 luglio alle 21, un coro alpino che possibilmente farà canzoni del periodo". La raccolta, messa gentilmente a disposizione della comunità, è di Franco Rabbiosi, residente a Duno.

I soggetti – "Le copertine esposte sono incentrate e suddivise in alcuni grandi temi: la guerra di mare, quella di terra, la guerra di cielo e la vittoria finale" spiega la presidentessa. Una ricostruzione per immagini dell'evento che ha coinvolto tanti dei giovani italiani – basta ricordare l'integrazione finale fatta al nostro esercitocon i ragazzi della leva del 1899 – un'esperienza indimenticabile anche per i giovani che l'hanno vissuta attraverso le parole di nonni e genitori. La cronaca da quotidiano e le immagini scelte per le copertine enfatizzano alcuni momenti salienti di una delle fasi più drammatiche della nostra storia.

"Cronistoria della guerra '15-'18 attraverso i disegni di a. Beltrame pubblicati su la domenica del corriere (copertine originali)"
da Sabato 5 Luglio 2008 a Lunedi 12 Luglio 2008
Salone g. Borgato
Duno (va)
inaugurazione: sabato 5 luglio alle ore 16
orari: dalle ore 16 alle ore 19.
sabato 11 luglio presso il tempio votivo dei medici d'italia si esibira' il coro arnica di laveno.
Info 3478065929
studiobeltrami@interfree.it