Biografia in pillole – Ospiti nei nostri studi televisivi, Luigi Casali e Daniele Resteghini, rispettivamente Presidente e capocomico della Compagnia Teatrale dei 4 Venti di Arcisate sono partiti dall’inizio, raccontandoci in breve come sia nato l’affiatato gruppo amante del palcoscenico.
Così ci racconta Daniele Resteghini: "Nasce all’inizio degli anni ’70 sulle ceneri della vecchia filodrammatica dell’oratorio e mantiene la tradizione antica di compagnie di tutti uomini, o compagnie di sole donne. Quella che conta soli uomini si è conservata ad Arcisate e continua ancora oggi, quindi gli uomini interpretano anche ruoli femminili. Noi ci muoviamo su tutto il territorio della provincia di Varese, quella di Como, abbiamo avuto qualche data anche nel milanese e nel Canton Ticino. Rappresentiamo esclusivamente commedie dialettali comiche, perchè crediamo che la gente abbia bisogno di ridere, di divertirsi, di stare bene in compagnia e di pensare una serata spensierata. Tutta la nostra attività (circa 30 – 35 spettacoli all’anno) raccoglie un pubblico di circa 5.000 spettatori grossomodo. tutta la nostra attività è dedicata a scopi solidaristici, per esempio ad iniziative di solidarietà sul territorio, ma anche in Africa, oppure per altri scopi per i quali la Compagnia dei 4 Venti viene esplicitamente richiesta (perchè molto spesso costituiamo un richiamo per il pubblico).
L’appendice di Mì e Lù – Il Presidente della Compagnia dei 4 Venti ci racconta anche una piccola chicca, legata alla compagnia ma che vede protagonisti solo un duo, a dir poco esilarante. In arte sono i Mì e Lù, Daniele Resteghini e Luigi Casali, ancora loro!
"Mì e Lù è un’emanazione della Compagnia teatrale, non è un progetto separato, anzi nel momento della presentazione siamo i Mì e Lù della Compagnia 4 Venti. Questo vezzo è nato quasi per gioco, e siccome ci venivano richieste molte serate con la compagnia e spesso non si riusciva a conciliare il lavoro di tutti con le date degli spettacoli. Il duo, invece, è più semplice da organizzare e la disponibilità è limitata a sole due persone, quindi è tutto più semplice. Mì e Lù hanno lo stesso scopo della Compagnia dei 4 Venti, quindi cercano di far divertire. Negli spettacoli ci sono parti di prosa, di commedie, ballate e canzoni popolari e dialettali milanesi. La proposta di risate era rivolta, inizialmente, ai centri anziani o realtà simili, poi ci siamo rivolti ai teatri ed abbiamo avuto un discreto successo, quindi abbiamo continuato. Oggi facciamo anche qualche spettacolo rivolto ai bambini, dal titolo "Il mago Luigione e il suo assistente""
Quattro chiacchiere per conoscere la doppia anima del gruppo valceresino che porta in scena commedie in vernacolo. Un’intesa che si percepisce da subito: ecco l’intervista agli arcisatesi più divertenti del palcoscenico.