La Mostra a Palazzo Reale su Caravaggio ha avuto, come era facile prevedere, un grandissimo successo di pubblico. Fino al 17 gennaio è stata visitata da oltre 320.000 persone. Questo il motivo per cui la Direzione del Museo e MondoMostre Skira hanno deciso di prorogarne l’apertura fino al 4 febbraio.

L’apertura per il periodo che va dal 29 gennaio al 4 febbraio sarà inoltre prolungata dalle 9 e 30 fino a mezzanotte (tranne lunedì 29 la cui apertura è prevista dalle 13 e 30). L’ingresso sarà consentito ai singoli visitatori senza prenotazione e non ai gruppi. Per vedere con maggiore tranquillità le opere in esposizione, il consiglio è quello di utilizzare le ore serali.

Chi non l’ha vista, quindi, ha ancora un po’ di tempo per poterla ammirare. Si tratta, infatti, come abbiamo già riferito in precedenti articoli, di una esposizione davvero unica di venti capolavori del Caravaggio, corredati delle immagini radiografiche che consentono al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dalla sua iniziale intuizione creativa fino alla realizzazione finale dell’opera.

Sono previsti, inoltre, due incontri di approfondimento, tenuti da esperti, tra i quali la curatrice della mostra Rossella Vodret (vedi nostro articolo), nella Sala Conferenze di piazza Duomo 14: uno che riguarderà la diagnostica, cioè le ricerche svolte sulle opere grazie alla collaborazione dei Laboratori Bracco, e la seconda sulla tecnica pittorica di Michelangelo Merisi.

A seguito del primo incontro è anche prevista la visita presso le Galleria d’Italia – Piazza della Scala, dove fino all’8 aprile si svolgerà la mostra “L’ultimo Caravaggio, Eredi e nuovi maestri”.

U.P