Primo lustro – E' al quinto anno dalla sua nascita, pertanto compie un lustro di vita il concorso fotografico tradatese e l'Assessorato al Tempo Libero del Comune di Tradate, insieme alla Pro Loco, a Varistour e Foto Ottica Lovo hanno scelto il tema, dedicato quest'anno alla terra, ai colori, alle tradizioni di Tradate, con uno sguardo nel passato e nel presente della cittadina insubre. Lo scopo è quello di invogliare una "ricerca fotografica" nel territorio del Comune, che possa mettere in evidenza i suoi molteplici aspetti.
Sotto l'obiettivo – Coloro che parteciperanno al concorso, avranno un ventaglio veramente ampio di scelta: dagli scorci a carattere architettonico, artistico o paesaggistico che la cittadina offre, ai momenti di vita quotidiana, di feste religiose della tradizione locale, o di sagre nelle quali è protagonista la vita della comunità. L'intento dei promotori del concorso è quello di recuperare la memoria delle radici e dell'identità locale, documentare una città che sta cambiando, che sta trasformandosi nel presente e nel prossimo futuro. Le fotografie in tal modo sono considerate come documento e testimonianza di storie di donne e uomini che vivono una certa epoca e raccontano, soprattutto, alle generazioni avvenire, la loro storia e le loro radici.
Gli scatti in mostra – La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti. Saranno esposte in contemporanea a manifestazioni organizzate dall'Assessorato alla Cultura e le stampe potranno essere utilizzate per realizzare cartoline della Città di Tradate, mostre e documentazioni fotografiche sulle quali comparirà il nome dell'autore, al quale comunque non spetterà alcun compenso se non quanto previsto per i primi tre vincitori: 1° classificato, un week-end per due persone in una capitale europea; 2° classificato, un binocolo professionale, 3° classificato, una visita guidata di una giornata a musei o eventi culturali. Una giuria costituita da esperti sceglierà le fotografie vincenti e la premiazione avrà luogo presso la Biblioteca Frera di via Zara 37 a Tradate.
Scadenza per la consegna – Entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17 luglio 2009 le immagini, realizzate in digitale oppure su pellicola e stampate su carta fotografica nel formato 13×18 oppure 20×25 centimetri, dovranno essere consegnate all'Ufficio Cultura del Comune di Tradate, in via Mameli 13, nei seguenti orari: dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Non sono ammesse diapositive, riproduzioni, e l'Assessorato si riserva ogni diritto sulle opere pervenute, che non verranno restituite.
Buona ricerca fotografica sulle tracce del passato e del presente di Tradate.