Per la nuova gestione del Chiostro di Voltorre è prevista, tra le finalità programmatiche, l'attenzione alle forze artistiche del territorio. Sarà la prossimità dello specchio d'acqua, sarà il gesto di donare una loro opera da installare sulla pista ciclopedonale intorno al Lago di Varese, la prima mostra è dedicata ai cosiddetti, quattro Artisti del lago: Niccolò Mandelli Contegni, Stella Ranza, Loris Ribolzi e Chiara Ricardi, presentati nel piccolo catalogo da Luciana Schiroli.
A ciascuno è stata assegnata una sala, ove proporre i lavori più recenti, alcuni allusivi alla tematica lacustre, probabilmente più un pretesto che una matrice. Tre dei quattro si aggirano attorno ai quarantanni, età in cui è ora di esibire una personalità e un linguaggio, mentre Ribolzi ha più anni e più storia professionale dietro le spalle.
Quest'ultimo espone un ciclo di legni slanciati, spesso sequoie, solcati da scanalature e anche colorati, con effetti più artificiali e decorativi.
Si tratta di strutture non lineari, affette da direzioni imprevedibili e coronate da profili drammatici. Compare anche uno Scudo, altro discorso monotematico affrontato, in contemporanea, non al Chiostro ma presso la Galleria Ghiggini: superfici di legni colorati, segni e ferri assemblati insieme nel rito alchemico dell'arte.
Ribolzi, insomma, va alla guerra armato di scudi e totem vibranti di luce, negati alla geometria.
Chiara Ricardi prosegue una ricerca per lo più metallica tecnicamente raffinata, forse eccedente verso il versante della freddezza algida, sicuramente memore dell'alunnato presso Arnaldo Pomodoro e di Eliseo Mattiacci e tentata da una spazialità teatrale.
Stella Ranza è qui pittrice, con lavori a tecnica mista preziosi nelle luci fredde e nella delicata sovrapposizione di materia, in un esito informale un po' statico e alla fine estetizzante.
Da ultimo, Niccolò Mandelli Contegni, discepolo di Giancarlo Sangregorio, ha innestato nei volumi, nei piani e nei vuoti degli amati legni dei ferri antichi, di recupero, sortendo nodi e disegni plastici rafforzati dalla dialettica dei materiali, senza contare l' effetto espressivo dato dalle basi lignee o ferrose, a pieno titolo facenti parte dell' opera, così come i titoli, non descrittivi.
Una mostra che serve di verifica agli artisti, coem tappa per identificare ancor più e meglio il proprio discorso e percorso. Per il Chiostro, dimostra una generosa fiducia nell'ambiente locale dell'arte, tuttaltro che addormentato e voglioso di emergere dall'apparente lago.
Mansueto
Artisti del lago
Niccolò Mandelli Contegni
Stella Ranza
Loris Ribolzi
Chiara Ricardi
Dal 10 giugno al 9 luglio 2006
Gavirate
Chiostro di Voltorre
A cura di Luciana Schiroli
Martedì-domenica, h 10-18
ingresso libero
tel. 0039 0332 731402
www.chiostrodivoltorre.it
info@chiostrodivoltorre.it
catalogo, Euro 5
Loris Ribolzi scudi
Dal 10 giugno al primo luglio 2006
Varese
Galleria Ghiggini 1822
A cura di Romano Oldrini
10-12.30; 16-19.15
aperto la prima domenica del mese – lunedì chiuso
tel. 0332 284025
www.ghiggini.it
galleria@ghiggini.it