Trezzo sull'Adda –  Paola Ravasio emigra da Varese per una nuova esposizione ma non lontano, in terra di Lombardia, al confine tra Bergamo e Milano, sul fiume Adda.
Nel Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda espone una dozzina di sculture in una collettiva a tre, insieme con Dolores Previtali e Alfredo Colombo, scultori, nel caso, più indigeni di lei.

Una sala a testa e uno spazio condiviso, uniti dalla presenza inconfutabile della materia e dal titolo della mostra, dalla Terra… alla Terra , generico ma efficace nel rendere l'origine e l'approdo della ricerca plastica.
La giovane scultrice varesina – classe 1978 – sta perseguendo nuove vie di ricerca e consegna al Castello Visconteo, come già alla Sala Veratti di Varese, i frutti plastici di un discorso figurativo ormai esaurito.

E' l'occasione dunque di riconsiderarne il valore. Paola Ravasio propone inoltre dei – sempre nuovi – disegni che testimoniano il tirocinio continuo delle idee. Questa mostra di scultura si accompagna ad altre attualmente aperte in provincia di Varese e in Lombardia che rendono conto del momento felice e propositivo della scultura, arte lenta ma dagli esiti sicuri, che riesce a presidiare spazi diversi e oltretutto meglio della pittura si presta a manifestazioni condivise.

dalla Terra…alla Terra
sculture e disegni di Alfredo Colombo, Dolores Previtali, Paola Ravasio
1 luglio 2006 – 27 agosto 2006
Trezzo sull'Adda, Castello Visconteo
interventi di Vania Frare e Rino Bertini
venerdì e sabato 15-19.30, domenica e festivi 10.30-12.30, 15-19.30
lunedì chiuso
ingresso libero, visite per gruppi su appuntamento
Info: Ufficio Cultura 02-90933208
www.comune.trezzosulladda.mi.it
disponibile catalogo
sabato 12 agosto – ore 21.00 – Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda
Performance artistica di Jessica Cappellari
ore 22.30
La notte delle stelle – osserviamo il cielo col telescopio