Sormani é stato un grande corrispondente dall'estero per il Corriere della Sera.
Per il giornale ha viaggiato e scritto una vita intera, surrogando – si potesse tutti surrogare in questo modo – il sogno di un racconto altro e di un viaggiare altro che è quello della pittura, per segni, informalmente, più implicitamente, forse di quanto non fosse lo svolgersi piano del suo periodare.
Poesia visiva si è detto della sua opera pittorica, "un'esplorazione del mondo interiore – scrive oggi Luciana Schiroli presentando la sua ultima mostra – una volontà di abbandonare l'estroversione verso il mondo e le persone per guardarsi dentro, per trovare, nel silenzio del sé, altre sinfonie, di segno e colore (…)".
Sormani (Milano, 1933) vive ora tra Milano e Parigi dove possiede una casa in pieno centro. E una vita ancora di spostamenti che lo accompagna in una discreta attività espositiva:Studio D’Ars 1997, Avida Dollars 1998, Galleria Vinciana 2000, a Torino (Artissima 1999 e 2000), a New York (Cast Iron Gallery 1999), a Varese (Galleria Arte +), al Chiostro di Voltorre nel contesto della mostra L’Oroblu nel 2003. Ha avuto due personali, la prima alla Galleria Vinciana nel 2004 e la seconda presso la Galleria Cortina nel 2005. Un piccola ma significativa personale la sua è stata allestita nel contesto della mostra “Vizi e Virtù, omaggio a Piero Chiara”, allestita alle Serre di Villa Recalcati.
Da metà settembre sarà presente presso la UnderGallery di Daverio, diretta da Raffaella Silbernagl che già ha fatto esporre artisti quali Ceccobelli, Montesano, Lischetti, Monti, Galliani, Bellorini, ed altri.
28 agosto 2006
I Pre- Testi di Pietro Sormani
16 settembre – 24 settembre
Inaugurazione sabato 16 ore 16.30
Daverio UnaderGalleryA cura di Luciana Schiroli
Apertura: Sabato e Domenica 15-19 Su appuntamento: