Sormani é stato un grande corrispondente dall'estero per il Corriere della Sera.

Per il giornale ha viaggiato e scritto una vita intera, surrogando – si potesse tutti surrogare in questo modo – il sogno di un racconto altro e di un viaggiare altro che è quello della pittura, per segni, informalmente, più implicitamente, forse di quanto non fosse lo svolgersi piano del suo periodare.

Poesia visiva si è detto della sua opera pittorica, "un'esplorazione del mondo interiore – scrive oggi Luciana Schiroli presentando la sua ultima mostra – una volontà di abbandonare l'estroversione verso il mondo e le persone per guardarsi dentro, per trovare, nel silenzio del sé, altre sinfonie, di segno e colore (…)".

Sormani (Milano, 1933) vive ora tra Milano e Parigi dove possiede una casa in pieno centro. E una vita ancora di spostamenti che lo accompagna in una discreta attività espositiva:Studio D’Ars 1997, Avida Dollars 1998, Galleria Vinciana 2000, a Torino (Artissima 1999 e 2000), a New York (Cast Iron Gallery 1999), a Varese (Galleria Arte +), al Chiostro di Voltorre nel contesto della mostra L’Oroblu nel 2003. Ha avuto due personali, la prima alla Galleria Vinciana nel 2004 e la seconda presso la Galleria Cortina nel 2005. Un piccola ma significativa personale la sua è stata allestita nel contesto della mostra “Vizi e Virtù, omaggio a Piero Chiara”, allestita alle Serre di Villa Recalcati.


Da metà settembre sarà presente presso la UnderGallery di Daverio
, diretta da Raffaella Silbernagl che già ha fatto esporre artisti quali Ceccobelli, Montesano, Lischetti, Monti, Galliani, Bellorini, ed altri.

28 agosto 2006

I Pre- Testi di Pietro Sormani

16 settembre – 24 settembre
Inaugurazione sabato 16 ore 16.30
Daverio UnaderGalleryA cura di Luciana Schiroli
Apertura: Sabato e Domenica 15-19 Su appuntamento: