Settantamila euro. E’ il contributo che la Provincia girerà al Fondo per l’ambiente italiano – il Fai – quale sostegno dell’attività culturale svolta nel 2006.
La decisione è stata presa dalla Giunta di Villa Recalcati nel corso dell’ultima seduta «e testimonia – ricorda Marco Reguzzoni presidente della Provincia – la prosecuzione di un impegno che ci vede accanto al Fai in modo sempre incisivo da ormai quattro anni».
«E’ una collaborazione reciproca che fa bene al territorio – aggiunge Giangiacomo Longoni, assessore provinciale al Marketing e all’identità culturale – che si traduce in iniziative che il pubblico ha mostrato di gradire con una presenza sempre in crescita di partecipazione e di attenzione».
Nella sola Provincia di Varese, il Fai ha programmato per quest’anno ventisette diversi eventi che coprono un periodo che va da febbraio a dicembre. Appuntamenti sempre di rilievo come “Varese per Varese, personaggi, testimonianze, concerti” o i sedici incontri-invito alla storia dell’arte moderna a Villa Panza che hanno preso avvio in primavera e si concluderanno in autunno, o i concerti serali a Villa Panza, in luglio, o le “Notti d’estate” negli splendidi scenari di Villa Bozzolo, ancora a Villa Panza e al Monastero di Torba, fino ad arrivare alla grande mostra d’arte contemporanea organizzata la scorsa primavera a Varese.
Due grandi itinerari tematici hanno poi raccolto la grande adesione di pubblico: “Sesto Calende, crocevia di civiltà tra protostoria e medioevo” e “Giro…vagando intorno al lago di Varese, tra storia, arte e natura” proposto anche ai bikers grazie alla collaborazione di Fiab-Ciclocittà di Varese.