Ci voleva You Tube a dare celebrità internazionale alla splendida Madonna del Latte, il dipinto che sovrasta l'altare di Santa Maria del Monticello ad Arsago Seprio, riportato ad originaria condizione dopo il restauro effettuato nel 2005.
Sono infatti sette i filmati visibili sul noto sito dedicato esclusivamente ai file video scaricabili gratuitamente messi in rete a documentare il lavoro eseguito dalla Arché, laboratorio specializzato negli interventi di restauro e in particolar modo da Paola Meda, l'esperta che ha manualmente portato a termine il lavoro.
Un lavoro conclusosi l'8 dicembre del 2005 con non poche sorprese. La principale delle quali la scoperta, sotto strati di antiche e maldestre ridipinture un biancheggiante e florido seno della Vergine cui è aggrappato il bambino, a fronte di un posticcio strato di veli, presumibilmente frutto di antiche pruderie, non nuove nella storia dell'arte sacra.
L'altra scoperta documentata è la datazione, emersa grazie ad un accurato lavorio fatto di impacchi emollienti di carbonato d'ammonio sotto lo strato di sporco ed altri materiali depositati nel tempo. Il 20 agosto 1528.
Sono, insomma, delle autentiche lezioni di restauro quelle che si possono vedere on line su YouTube.com, digitando la parola Arsago Seprio. Fase dopo fase, passaggio dopo passaggio, fino alla celebrazione finale quando l'opera viene svelata davanti alla comunità dei fedeli in festa.