Castronno – Nuovo"appuntamento" della tourneè di Luigi Piatti con il suo Storie d'arte e di artisti del Varesotto nel Novecento, un tema che l'ex dirigente Ignis in pensione, ma amico dell'arte da sempre sviscera ormai da decenni e da decenni divulga con competenza e innata simpatia.
Questa è la volta di Castronno dove sarà ospite presso la Sala Polivalente del Municipio, per un incontro organizzato dall'assessorato alla cultura e patrocinato dalla Provincia di Varese.
Forte di una sterminata bibliografia, comprensiva di articoli su quotidiani, cataloghi d'arte, monografie, raccolte di scritti, le famose Schegge d'artista, e una minuziosa, aneddotica, basata sulla fonti Storia dell'arte varesina divisa in più tranche ancorchè ferma al 1960, ma in procinto, speriamo di essere aggiornata ulteriormente, Luigi Piatti ha goduto inoltre e gode tuttora di una frequentazione con una invidiabile schiera dei principali protagonisti dell'arte della provincia del secolo scorso e di questo appena inziato.
Da tutto questo bagaglio l'autore-relatore coglie in ogni sua occasione pubblica lo spunto per conferenze che diventano veri e proprii viaggi spumeggianti nella memoria, più che lezioni; divertenti tranche de vie, spesso noti per chi lo segue da tempo, sorprendenti per chi lo ascolta o lo legge per la prima volta. E scopre che il Novecento del Varesotto è un mondo, forse di un arte in minore, ma non troppo, rispetto ad altre capitali, ma con personaggi che potrebbero arricchire qualsiasi letteratura artistica.