Busto Arsizio – Figlio di Giancarlo, artista visto due anni fa alla gam di Gallarate in una retrospettiva degli ultimi quindici anni di lavoroantologica alla Gam di Gallarate curata da Rossana Bossaglia, Giovanni Cerri è il protagonista della nuova mostra alla Galleria Palmieri di Busto Arsizio. Il pittore preenterà opere recenti, realizzate tra il 2007 e il 2007, dominati dall'utilizzo del supporto cartaceo, carta di giornale ai suoi lavori.
Cominciata l'attività nel 1987, sulle orme del padre, pittore, curatore di mostre, critico d'arte, Giovanni ha all'attivo numerosi personali di prestigio, come quelle in Galleria Cortina a Milano nel 1995, alla Galleria Artistudio ancora a Milano nel 2000, a Roma nel 2003 per la Galleria Monogramma, alla Galleria Magenta 52 e alla Fondazione Cini di Ferrara. Ma ha anche partecipato ad importanti rassegne collettive, non ultimo il recente Premio Michetti del 2006.
Sono i suoi lavori, carichi di uno esprit espressionistico, giocato su campi e controcampi, orizzonti lontani e presenze vicine, il tutto su un tessuto, quello del giornale, che gioca incessamente tra la perentorietà di certi volumi, di alcuni presenze architettoniche che potrebbero guardare a certi anticipatori del Novecento, e i segni del tempo presente che affiorano, foto, parole. Una pittura che emana un forte gusto per il gesto unito all'educazione del segno.
Giancarlo Cerri News-Papers
3 marzo – 25 marzo
inaugurazione sabato 3 marzo ore 18.00
Busto Arsizio
Via Mameli, 24 21052
a cura di Antonio D'Amico
Info: 0331-639334
www.galleriapalmieri.it
info@galleriapalmieri.it
27 febbraio 2007