Riecco in mostra i finalisti del VI Premio Ghiggini Arte Giovani, aperto ai pittori e scultori under 30 provenienti dalla Lombardia e Vicina Svizzera, incluso il Verbano-Cusio-Ossola (una forma estesa d'Insubria).
L'idea di Gottardo Ortelli ed Emilio Ghiggini di valorizzare le forze artistiche locali emergenti si è allargata negli anni al di là dell'originario bacino varesino e costituisce un appuntamento qualificato per sondare gli orientamenti in atto.
Questa edizione conta 11 finalisti, tra cui due sole donne, operativi per lo più nell'area milanese, fatta eccezione per una presenza a testa per Bergamo e Cremona mentre la provincia di Varese deve accontentarsi di 3 rappresentanti, nessuno del capoluogo. Ma l'arte, naturalmente, non ha confini, come testimonia il giovane colombiano selezionato, attivo a Milano.
Quanto ai linguaggi, si conferma la situazione postmoderna di stallo e ripresa di quanto già veduto, con la sempre valida scusante che, trattandosi di giovani alla ricerca di un'identità, occorre appoggiarsi da qualche parte. L'offerta visiva oggi si è fatta sterminata, quasi impossibile non guardare più nulla e consumare soltanto.
La maggior parte degli artisti ha studi accademici alle spalle, quindi le accademie sarebbero diventate supermarket e self-service di tecniche e linguaggi, dove gli alunni si smarriscono, più che ritrovarsi.
Apprezzabile, l'autoironia che circola in certi lavori, assai più del rifugio inguaribile nell'io che trapela da alcune dichiarazioni d'artista pubblicate nel catalogo.
Se questo premio vorrebbe essere un osservatorio aggiornato sul presente di scultura e pittura: dove stanno andando queste forme "tradizionali" d'arte? Non da ieri, l'impressione è che stiano girando a vuoto.
Ma ben venga il Premio Ghiggini Giovani a smentire, a rivelare il nuovo e il credibile, quindi non resta che attendere e salutare il vincitore 2007, annunciato per il 12 maggio.
La giuria artistica (Giuseppe Bonini, Claudio Cerritelli, Giuseppe Curonici, Maria Rosa Ferrari, Emilio Ghiggini, Luigi Piatti, Emma Zanella) è varia e qualificata ed è stata piuttosto "ecumenica", a guardare i finalisti. Luca Gastaldo, premiato l'anno scorso, sta avendo un buon riscontro di mostre e di critica. Se all'orizzonte non c'è un "Caravaggio" ma tanti "caravaggeschi del contemporaneo", bisogna pure, soprattutto in provincia, tenere fede e coraggio.
Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura – VI Edizione 2007
Michele Bottelli – Cosimo Caiffa – Maurizio Carriero – Riccardo Cavalleri – Emanuele Dottori – Francesco Fornasieri – Ester Leli – Andrea Mattoni – Vera Portatadino – Mauro Federico Romero Bayter -Giorgio Salvato
Galleria d'arte GHIGGINI 1822, via Albuzzi 17, Varese
dal 28 aprile al 12 maggio 2007
telefono 0332284025