L'ampia partecipazione e la qualità dei lavori riscontate nell'edizione 2007 del Concorso Artisti per Challans hanno incoraggiato l'Amministrazione Comunale di Saronno alla realizzazione di un nuovo progetto dedicato alle arti visive.
Una rassegna denominata Colori in Villa, incentrata su un ciclo di esposizioni temporanee nella prestigiosa cornice del portico e del giardino antistante Villa Gianetti. Dedicata specificamente agli artisti Saronnesi e dei Comuni limitrofi questa iniziativa vuole offrire l'occasione di mostrare il proprio lavoro e il proprio impegno.
La selezione inizierà nel mese di Maggio 2007, con la consegna della documentazione riportata di seguito e la selezione degli elaborati; nei mesi successivi la coppia di artisti scelti esporrà le proprie opere presso i giardini di Villa Gianetti nei seguenti weekend:
9/10 Giugno; 23/24 Giugno; 15/16 Settembre; 29/30 Settembre; 13/14 Ottobre
in caso di maltempo le esposizioni saranno rinviate.
La partecipazione alla manifestazione Colori in Villa è gratuita e aperta ai residenti e ai nativi di Saronno e dei comuni confinanti: Gerenzano, Rovello Porro, Ceriano Laghetto, Solaro, Caronno Pertusella, Origgio, Uboldo, Turate.
Ogni partecipante dovrà presentare il proprio curriculum artistico non più lungo di una pagina; la scheda di adesione compilata e sottoscritta, scaricabile dal sito http://www.comune.saronno.va.it; la documentazione fotografica (a stampa o digitale) delle proprie opere, per un minimo di 15 e un massimo di 30. Se digitali le fotografie dovranno essere salvate in formato JPG a media risoluzione su CD. Le dimensioni delle opere esposte non dovranno superare cm 100 x 100, (sono ammessi tutti i supporti e tutte le tecniche).
Il materiale dovrà essere consegnato presso l'Ufficio Cultura del Comune di Saronno da LUNEDÌ 7 MAGGIO FINO A VENERDÌ 18 MAGGIO 2007 nei seguenti orari da lunedì a venerdì 9.00/12.00 e giovedì 16.00/18.00.
Dopo la visione della documentazione pervenuta, una giuria qualificata composta da un gallerista, un'esperta d'arte contemporanea e un pittore sceglierà gli artisti che parteciperanno alla rassegna Colori in Villa. Gli artisti selezionati potranno esporre a coppie di due, fino a massimo di 10 opere a testa, per 1 fine settimana presso i giardini di Villa Gianetti.
Gli artisti selezionati si dovranno occupare dell'allestimento delle opere su apposti cavalletti (forniti dal Comune di Saronno), della custodia delle proprie opere e del ritiro delle stesse.
Il ciclo di Esposizioni "Colori in Villa" avrà inizio nel mese di Giugno 2007 e terminerà ad Ottobre 2007 con una pausa estiva nei mesi di Luglio e Agosto.
Tutti i partecipanti verranno avvisati per iscritto dell'esito della selezione e verranno contattati direttamente dall'Ufficio Cultura.
L'organizzazione declina ogni responsabilità relativamente a smarrimenti, danni o furti durante l'esposizione delle opere.