Le Fornaci Ibis di Cunardo ce l'hanno nel proprio dna, l'ospitalità e il senso del cenacolo. Fare in diversi momenti della sua storia di forno-bottega-laboratorio di ceramica, un luogo di incontro, di collaborazione, di esaltazione di un sapere alchemico che artisti di fama e non vengono a testare, abbandonando i sentieri prediletti e privilegiati. Luogo espositivo, di rilassante ripiegamento a riflettere sull'arte e sulla sua poesia.
Sarà così anche sabato 19 maggio, non potendo mancare l'antro magico dei Robustelli all'appuntamento con le iniziative legate alla Settimana della Cultura. Spazio dunque, alle lettere e alle arti, protagonista il critico e poeta Maurizio Medaglia e alla sua trilogia di testi, scelti tra un repertorio scritto nell'arco di trent'anni e artisticamente stampati da Pierluigi Puliti de lo Sciamano Editore di Milano, in tre distinte plaquette con grafiche a colori e in bianco nero.
A contorno del reading, le opere dei tre artisti che hanno illustrato le liriche o i testi critici di Medaglia: Enrico Della Torre, frequentare delle Ibis negli anni Sessanta che ha lavorato a quattro incisioni per il volume In linea d'aria del 2004; Guido Botta, artista di sensibilità incredibile e autore di una plaquette minuta e preziosa per In un seme di luce, del 2006; e il fratello di Maurizio, Stefano Medaglia, a lungo negli ultimi anni stabile frequentatore delle fornaci dei Robustelli, che con due stampe calcografiche ha impreziosito i due volumi-papiri, arrotolati, legati insieme da in intervento di artistica falegnameria di In campo aperto, ultima fatica letteraria del poeta.
Il reading sarà in realtà una sorta di rappresentazione drammaturgica, della quale protagonista sarà, oltre all'autore, anche l'attrice underground Francesca Contini. L'intero "set" avrà poi il privilegio di essere ripreso e documentato in un video realizzato dagli allievi del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive Pio Bordoni di Lugano, presieduto dall'attuale direttore della Biennale del Cinema di Venezia Marco Muller.
A completare il cenacolo robustelliano, il gastronauta Davide Paolini e il momento degustativo affidato al Morlacco Increà, il formaggio di creta, abbinato sapientamente a vini biodinamici affinati in anfore, di creta, anche loro, non c'è bisogno di dirlo.La mostra degli artisti, le plaquette, i lavori in ceramica, di Guido Botta e Stefano Medaglia, le edizioni numerate dei volumi rimarranno a disposizione del pubblico fino al 10 giugno.
Letture pro Fornaci Ibis – Poesia e arte
19 maggio – 10 giugno
Fornaci Ibis Cunardo
Via Vornaci Ibis 3
inaugurazione 19 maggio ore 16.30
orari: da martedì a sabato 9-12/14.30-18.30
info: 0332-716018