Kermesse – Il mondiale di ciclismo, previsto per la fine estate del 2008, comincia anche dalle scuole, chiamate a dare un contributo di creatività, di contorno alla kermesse agonistica.
Il comune di Varese e la Camera di Commercio hanno chiamato a raccolta i ragazzi delle scuole superiori. Da loro vogliono paretecipazione sollecita con idee e progetti artistici all'insegna dello slogan "Varese in volata".
Opere in mostra – Le opere realizzate, a tecnica libera, secondo i generi artistici i più diversi, dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, alla letteratura, alla musica e altro, verranno poi esposte presso le Ville Ponti a metà ottobre, nell'ambito delle rassegne collaterali inerenti alla V Mostra dell'Artigianato.
Terra di campioni – Per i giovani interessati alla mostra "Varese in volata", c'è tempo fino al 9 giugno. Si possono iscrivere gli studenti delle Scuole Superiori e quelle Professionali.
Quasi inutile ricordare che proprio con il Mondiale alle viste, il tema di quest'anno sarà il ciclismo. Un tema, già di suo ricco di spunti e suggestioni, che ancor più nel varesotto, terra di campioni, gregari, grandi marchi, e percorsi ciclabili invidiabili, si presta a più e più sollecitazioni.