Nuove tendenze – E' un'opera sola, ma figlia, anzi precorritrice di uno dei capisaldi, dei testi di rottura di tutta l'arte occidentale del secolo scorso. La Femme Nue di Picasso, tra le opere più significative della Collezione Jucker, facenti parte delle Civiche Raccolte d'Arte di Milano è stata scelta per inaugurare un nuovo progetto espositivo che colloca Malpensa e così sarà per Orio al Serio, che ha aperto a sua volta – di fatto trasformando un episodio in tendenza – un'altra mostra d'arte contemporanea, tra i nuovi terminali di un turismo culturale inedito.
ExhibAir – Si chiama ExhibAir, il progetto, nato all'interno di una speciale architettura realizzata ad hoc nell'area biglietterie dell'aeroporto di Malpensa. Uno spazio che da qui al gennaio 2008 offrirà al mondo in transito per il Terminal 1 la possibilità di sostare davanti alla storia di un capolavoro, in questo caso, e della sua genesi; di più capolavori, nella successiva e già presentata iniziativa che avrà luogo in agosto, nel periodo più bollente delle vacanze, con l'esposizione di 26 opere di maestri italiani del '900.
Il progetto nato da un'idea di ComediArting e C-Zone, in collaborazione con Arthemisia e promosso da Sea – Aeroporti di Milano con il sostegno di Toshiba Computer Systems, main sponsor dell'iniziativa e di numerosi altri sponsor tecnici, ha visto nella sua giornata inaugurale la presenza di circa 200 visitatori.
Atteso, il presidente della Provincia della Provincia di Varese Marco Reguzzoni, ha delegato il nuovo assessore al Marketing Territoriale Claudia Colombo; Vittorio Sgarbi ha benedetto l'iniziativa pur giungendo, giustificato, in ritardo.
La mostra – Curata da Marina Pugliese, conservatrice delle Civiche Raccolte milanesi, la mostra è corredata da un catalogo Electa, e racconta attraverso una dettagliata partitura di riproduzioni di disegni, fogli preparatorii, bozzetti, la genesi della femmina nuda da cui gemma per quella concentrazione feroce, quella trance creativa che abitava il genio di Malaga in quello scorcio di mesi del 1907, il capolavoro della sua prima stagione: l'opera che avrebbe dovuto raffigurare l'interno di un bordello con un ragazzo e un marinaio eun teschio e poi diventò il manifesto più iconoclasta fin lì mai osato da un pittore.
Redenta – Come ha dichiarato Sgarbi: "Una soluzione semplice ed efficace: permettere in tre minuti esatti di ammirare un capolavoro". E' singolare che a cent'anni dalla sua creazione, questa terribile opera capitale, e la sua lunga, complessa, drammatica, genesi, testimoniata da una rara mole di disegni, sia diventata oggi, il passpartout per questo progetto che, si legge nelle intenzioni "interpreta lo spirito del tempo e le trasformazioni della società contemporanea, rispondendo alle nuove esigenze di qualità e di benessere delle persone (…) in una zona di incontro in cui l'attesa viene trasformata in occasione di svago e di apprendimento". Non male per un'opera che al suo veder la luce, fu accolta da una generale disapprovazione e incomprensione, che fu vista per la prima volta solo riprodotta su una rivista molti anni dopo, e che Matisse, per dire, – non il primo venuto – considerava un oltraggio per tutto il movimento moderno e uno dei più audaci mercanti di avanguardia riteneva una grave perdita per l'arte francese. C'è sempre una possibile redenzione, per l'arte, anche nei non luoghi più inaspettati come un aeroporto.
Direzione Milano – Per noi che la vediamo da questa parte il rammarico è che si tratti di una iniziativa che vede targare l'aeroporto in provincia di Varese con un ulteriore impronta del capoluogo. Un assist per andare a Milano, insomma, un antipasto, piuttosto che l'aperitivo per incentivare la curiosità verso il patrimonio artistico intorno all'hub, nel Varesotto. Il prestito a Malpensa de La Femme Nue, è stato reso infatti voluto e reso possibile dall'intervento di Palazzo Reale in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Milano nell'ambito delle iniziative per La Bell'Estate dell'Arte.
Come già accennato, l'opera e il suo 'corredo' resteranno in visione fino al 5 agosto. A partire dal 15 agosto sino al prossimo gennaio ExhibAir si farà promotore di un altro evento, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, ospitando 26 opere selezionate dalla collezione della Farnesina.
La Demoiselle d'Avignon di Milano.
La Femme Nue di Picasso
Spazio ExhibAir. Un viaggio nell'arte
Sede Aeroporto di Malpensa
Teminal 1 / piano 2 / Area Biglietterie
Ideato da ComediArting e C-Zone
a cura di Marina Pugliese
27 giugno – 5 agosto 2007
Orario Tutti i giorni, 9.00 – 19.00
Ingresso libero
InfoLine 02 303 29 715
Catalogo Electa