Programma estivo – E' stato reso noto il programma delle attività estive al Museo Baroffio: un luglio chesi preannuncia pieno di offerte culturali, di percorsi diversi all'interno del patrimonio della collezione esistente secondo linee e piani di curiosità differenti e volti a gruppi non necessariamente numerosi.

I percorsi – Saranno dodici i percorsi tematici, sul tema L'amico dell'amico è anche mio amico, individuati da Laura Marrazzi, conservatrice del Museo: percorsi per i quali si potrà scegliere, concordando, con lo staff, giorno e orario di visita.
Gli itinerari saranno trasversali e andranno a coprire tutto quanto è visitabile nell'ex dimora del Nobile Baroffio. Comprese nel prezzo del biglietto (Intero € 3,00; ridotto € 1,00), si svolgono da lunedì a venerdì su prenotazione (tel. 0332 212042 e sono condotte da Laura Marazzi. Questo l'elenco:
1) Il Museo Baroffio e del Santuario (visita generale).
2) Il patrimonio del Museo del Santuario: reperti e oggetti d'arte per una storia di S. Maria del Monte.
3) Il patrimonio del Museo Baroffio: la collezione del barone Giuseppe Baroffio Dall'Aglio.
4) Il Museo e il corpus di dipinti fiamminghi e olandesi.
5) Il Museo e la nuova collezione d'arte religiosa moderna.
6) Il Museo e le nuove opere: le ultimi acquisizioni (Faruffini, Frattini, Quattrini, Bodini e Rouault).
7) Quando la natura si fa simbolo: piante, fiori e frutti nelle opere del Museo.
8) Natività e Adorazioni dei Magi: la raffigurazione del Natale tra tradizione e invenzione.
9) Pasqua per immagini: dalle miniature medievali a Rouault.
10) L'Annunciazione: storia e iconografia dell'inizio.
11) La Vergine Assunta: devozione e iconografia.
12) Il Viale delle Cappelle nell'arte del Museo.

Passaggio di testimone – Sabato 30 giugno chiude intanto dopo quasi tre e mezzo di apertura la mostra mostra "I manufatti medioevali di Domenico e Lanfranco da Ligurno tra Santa Maria del Monte e Voltorre e al Museo" che cede idealmente il testimone alla prossima, attesa, mostra inaugurale di Villa Baragiola: "Il Racconto del Silenzio" che aprirà ulteriori inediti orizzonti sul Sacro Monte e sui Sacri Monti Prealpini.

Novità on line – Le novità non si limitano a questo. Da pochi giorni è stato implementato il già ricco sito internet del Museo.  Alle informazioni di servizio, alle schede storiche già  presenti sono state di recente aggiunte nuove pagine sulla storia del Museo, del Santuario di S. Maria del Monte e della Via Sacra; è stata poi creata una sezione riservata alla visita del Museo, in cui le principali opere del museo sono presentate suddivise per tipologia (dipinti, sculture, codici, ceramiche, monete, sezione moderna etc.); una sezione, infine, dedicata ai servizi come quello bibliografico in cui, oltre a essere riportati i titoli delle pubblicazioni riguardanti il museo e le opere più importanti esposte, sono disponibili on-line alcuni interessanti ed esaustivi articoli, pubblicati sulla rivista "Il nostro Sacro Monte" dal 2003 al 2006 a firma di Laura Marrazzi.

Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese
Piazzetta Monastero 21100 – Varese
tel. +39 0332 212042
info@museobaroffio.it
www.museobaroffio.itCOMUNICAZIONE e PRENOTAZIONI GRUPPI
Metamusa arte ed eventi culturali
Via Cesare Battisti 9 21013 – Gallarate VA
tel./fax +39 0331 777472
info@metamusa.it
www.metamusa.it