La perla – "La perla del varesotto", era così conosciuta alcuni decenni orsono quando si collocava, era tra le favorite mete di villeggiatura, agognata dai milanesi o da altri turisti, alla ricerca di pittoreschi scorci, sguardi sul lago – arrampicandosi sul Sant'Elia – il contatto con un humus germinante per tradizione il mestiere delle arti.
Pittori nei cortili – Viggiù ha rispolverato orgogliosa il suo antico appellativo per la terza edizione della manifestazione "Pittori nei cortili", prevista per domenica 2 settembre, spalmata lungo tutto l'arco della giornata dalle 9 alle 18 di sera, ideata lungo percorsi spesso celati, nei cortili, per lo più privati, che nascondono angoli di insospettata bellezza.
Le vie dell'arte – Sono sedici i cortili, le corti, collegate dalle caratteristiche stradine del vecchio borgo, individuati per essere riscoperti dai viggiutesi e dai visitatori. Al loro interno, i pittori e il loro vedutismo legato ai paesaggi della Valceresio e dei suoi peculiari scorci, in una sorta di via dell'arte di grande suggestione.
L'estemporanea di pittura – La novità della terza edizione di "Pittori nei cortili", è il concomitante concorso di pittura estemporanea che si terrà nello stesso arco di tempo della manifestazione. A tema libero, le opere realizzate in loco, saranno giudicate tanto dai visitatori quanto da una apposita giuria giudicante presieduta dal sindaco, che stabilirà, tra quelle più votate la vincitrice.
Mostre ed asta – Tutte le opere saranno poi esposte per un periodo di tre settimane all'interno del Civico Museo Butti, quindi battute all'asta il cui ricavato andarà in beneficenza. Per l'occasione anche il museo civico resterà aperto; qui una tappa è d'obbligo per ammirare la raccolta completa delle opere in gesso dello sculture viggiutese Enrico Butti ed il padiglione dedicato ai numerosi scultori viggiutesi del XIX secolo.
Per informazioni rivolgersi a:
Museo Butti, viale Varese 2, 21059 Viggiù (Varese).
tel. 0332486510, fax 0332488861
email: biblioviggiu@libero.it