Un atelier ricco di sorprese- Verrà presentata sabato 22 settembre alle ore 18.30 la mostra dedicata a due artiste non nuove all'"Atelier Capricorno". Le protagoniste sono la scultrice-ceramista Sigrid Bicca e la pittrice Helen Mitchell. Entrambe sono socie dell'Associazione artistica, che periodicamente organizza sia esposizioni personali che collettive, sotto la guida del Presidente Anny Ferrario e Anna Genzi Vice-Presidente.
Due artiste a confronto– Svizzera una e inglese l'altra; l'arte si fa internazionale all'atelier varesino. Sigrid Bicca nasce a Monaco di Baviera, dove si forma come disegnatrice di moda e frequenta l'Accademia di Belle Arti. Diventa dal 1967 a Londra, assistente della nota disegnatrice tessile Pat Obek. Solo dal 1970 si dedica alle più svariate lavorazioni della ceramica. Helen Mitchell nasce a Burnley (GB) nel 1966; dopo l'Accademia di Belle Arti a Sheffield, si traferisce in Italia nel 1990. Vive e lavora a Castello Cabiaglioe e ha recentemente esposto a Laveno Mombello e Castellanza.
Arte e creazioni– Saranno esposte in mostra una ventina di opere per ogni artista. Per quanto riguarda la scultrice Sigrid Bicca, saranno presenti realizzazioni in ceramica tradizionale e secondo la tecnica ultimamente sempre più conosciuta della ceramica raku. Di Helen Mitchell saranno invece messe in mostra soprattutto tele eseguite ad acrilico, ma anche qualche esempio ad olio.
"Il gesto sinuoso"– Titolo della manifestazione e artiste coinvolte, rimandano chiaramente al mondo femminile; ma un altro è l'elemento che rende omaggio alle donne. Dopo il momento d'inaugurazione, alle ore 20.00 è prevista una cena dal titolo "l'importante è la mela (Eva in cucina)", una scelta di invitanti piatti a base di mele.
A chiudere la serata sarà un incontro musicale con Paula e Franco, la cantante jazz accompagnata dal musicista alla tastiera.
"Il gesto sinuoso"
22 settembre-1 ottobre
ven-sab-dom-lun. 15.00-18.30
Atelier Capricorno
via Fiume, 6
Cocquio Trevisago (VA)