Sabato 22- Tutta al femminile la manifestazione "Il gesto sinuoso", che apre all'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago, alle ore 18.30 e che vede protagoniste Sigrid Bicca, ceramista e scultrice di origine svizzera e Helen Mitchell, pittrice americana residente a Varese.
Anche Sesto Calende è presente nelle mostre della settimana, con "Labirinti della mente"; esposizione delle opere pittoriche e scultoree di Anna Santinello. Inugurazione allo Spazio Cesare da Sesto alle 17.00.
A Solbiate Arno di scena la pittura ieratica con la mostra "L'uomo dalla Genesi ad oggi", opere di Bruno Manca e Filippo Stefani presso la Biblioteca, appuntamento alle 17, mentre in Sala Veratti a Varese, alle ore 15, viene inaugurata la mostra dei Medici della Provincia.
"Parole sospese", la mostra di Giuliano Cardella attira l'attenzione, districandosi tra fantasia e fanciullezza attraverso le sue creazioni pittoriche; apertura alle ore 18.00 al Memoli Arte Contemporanea di Busto Arsizio.
Per rimanere in zona si ricorda l'inugurazione alle 18.00 allo Spazio Zero di Gallarate, dell'esposizione "Sono nata oggi. Born today", con le opere frutto di 4 anni di studio sulla tecnica dell'acquerello di Grazia Giani.
Dalle 16.00 alle 24.00 a Ternate è invece visitabile "Apartment art", singolare esposizione d'arte all'interno di due abitazioni private, messe a disposizione per l'occasione. Luogo giusto per un aperitivo creativo realizzato da Paolo Bay. Per gli amanti della natura e appassionati della fotografia tradizionale l'appuntamento è alle 17.30 a Morazzone al Salone Mazzucchelli per la rassegna "Luci, forme, atmosfere", scatti di Fabio Maruti.
Domenica giovane– Primi protagonisti di questa giornata sono i giovani di "Impulsi creativi"; una nuova associazione che si presenta con la manifestazione "Viaggio in contemporanea", a partire dalle 17.00 a Gavirate, alla stazione nord; molti gli incontri che avvicinano arte, danza, teatro…
Daverio sarà lo scenario di due mostre che inaugureranno contemporaneamente, dalle 17.00 alle 21.00, nella piazza tra Villa Morotti e l'Undergallery, degli artisti Luca Lischetti e Carlo Caldara.
Da non perdere la partenza del tour artistico regionale, che vedrà protagonista il pittore e scultore, Riccardo Focacci. Inugura la sua mostra "Dipinti e sculture di Riccardo Focacci" a Gallarate a Palazzo Borghi alle 18.00.
Si segnala l'aperitivo d'autunno nel cortile d'onore di Villa Panza, dalle 18.30 alle 23.30 con FIVE FIVE'S (to Donald Judd), con il GRUPPO LIVE & DJ SET. A Villa Recalcati infine, alle 18 incontro,nell'ambito del Festival del Racconto dedicato a Piero Chiara con due importanti figure legate al mondo della cultura: Andrea Kerbaker, già amministratore di Progetto Italia e autore del volume "Lo stato dell'arte" e Gillo Dorfles.
Proroga – Da ricorda la mostra "Metafore della memoria" al Museo Parisi Valle di Maccagno, la cui chiusura era prevista per questo fine settimana è stata posticipata a domenica 7 ottobre.