Riscoprire la storia– Si sente sempre più in questi tempi, il bisogno di sensibilizzare il pubblico alla lettura; inutile dire che la miglior cosa è partire dai più piccoli per arrivare al grande pubblico. Il libro è oggetto di storia, di sapere, di scrittura. Per ridare vita a questo "strumento" molte sono le idee promosse per i prossimi mesi, dal Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano), in una delle proprietà storiche dell'associazione, Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno.
Si parte dai più piccoli– Il tema del libro sarà il filo conduttore di eventi e laboratori indirizzati anche ai bambini. Da sabato 22 settembre a venerdì 9 novembre infatti, sarà presente la mostra-laboratorio "Il mondo del libro" per bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, sull'affascinante "ciclo di vita" dei libri. La mostra sarà strutturata in diversi passaggi che rimandano alle varie fasi della vita del libro. I bambini immedesimandosi di volta in volta in differenti figure, che vanno dallo scrittore al redattore, al correttore di bozze, all'editore, allo stampatore…fino ad arrivare a mettersi nei panni del lettore. Un lungo percorso che chiarisce le fatiche e le bellezze di quegli "oggetti" che tanti reputano superflui. Tutto questo viene appreso giocando e simulando situazioni di lavoro che attrarranno inevitabilmente la curiosità dei più piccoli.
Ancora più piccoli– La manifestazione crea uno spazio anche per i bimbi più piccoli, quelli che non sanno ancora leggere, ma a cui piace molto sentire le fiabe. Verranno per l'occasione raffigurate alcune "Fiabe Italiane" (Mondadori), raccolte da Italo Calvino, nel lavoro straordinariamente poetico e contemporaneo di Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti, artisti di Mook. La mostra è promossa da ABCittà e dalla Fondazione Mondadori.
Incontri collaterali– Ugualmente interessanti sono gli eventi contemporaneamente previsti: il 7 ottobre Lella Costa piccola-grande lettrice, parla ai bambini del suo straordinario rapporto con i libri e di come gli sono sempre rimasti amici. Il 13 e 14 ottobre ci sarà Sapori, cioccolata…e parole, con degustazione di prodotti tipici e parole di scrittori sulla cucina. il 21 ottobre, Nati per leggere, un'iniziativa per sensibilizzare la lettura precoce, dalle gestanti ai bambini fino ai 6 mesi. Il pomeriggio del 28 ottobre verrà narrata la storia di Gian Angelo III della Porta e della moglie, nello scenario della villa che li vide protagonisti. Il 4 novembre è la giornata dedicata al Mercatino del Lib(e)ro scambio con baratto di libri, figurine, album,disegni…
Ricchissimo dunque il calendario di appuntamenti con la lettura, ma non quella consueta, quella che sta dietro le quinte e che a volte affascina di più!