Un tema più che mai attuale – Dopo la conferenza su Vittorio Tavernari, il Festival del Racconto dà nuovamente spazio all'arte. Lo fa con il tema della conservazione e del rinnovamento dei Beni culturali in Italia, argomento di moda, soprattutto dopo l'entrata in vigore del Codice Urbani.
I protagonisti dell'incontro – Andrea Kerbaker, responsabile di Brand Enrichment del Gruppo Telecom Italia, dal 2003 è a capo di "Progetto Italia: il viaggio Telecom", un itinerario dedicato alla scoperta della cultura, dell'arte della bellezza, della storia e tradizione del nostro Paese. Gillo Dorfles, classe 1910, critico d'arte, pittore, docente di estetica e conferenziere in molte università italiane ed atenei di fama europei ed americani.
Due punti di vista, uno stesso tema – Il dibattito si prospetta interessante, a confronto due personalità diverse e affini al contempo. L'età prima di tutto, generazioni differenti ed esperienze dissimili che arricchiranno di spunti quest'incontro. Da una parte Dorfles, un colosso della critica d'arte con il suo pluriennale vissuto, dall'altra Kerbaker, un quarantenne che ci farà avvicinare al tema della conservazione e al rinnovamento del patrimonio artistico con la forza dell'intraprendenza manageriale e della vivacità giovanile. La conversazione partirà dall'analisi degli ultimi testi scritti dai due protagonisti. Le pagine dei libri si paragonano tra loro.
"Lo stato dell'arte. La valorizzazione del patrimonio" – È il titolo dell'ultimo libro scritto da Kerbaker. È un manuale d'uso dedicato al grandioso patrimonio artistico, svelato agli Italiani, che ne escono in qualche modo stupiti. Di scoprire quali e quanti tesori siano nascosti in sconosciuti villaggi o in depositi di grandi musei e gallerie. L'autore, attivo come operatore culturale in tutta Italia, delinea il panorama delle condizioni di questa grande ricchezza, suggerendo per la sua conservazione e valorizzazione, proposte innovative, originali, seppur piene di buon senso, e cariche di una brillante e moderna fantasia.
"Lacerti della memoria. Taccuini intermittenti" – In questo recentissimo lavoro di scrittura, Gillo Dorfles, che ha attraversato tutta la cultura del Novecento come protagonista, ma anche come osservatore acuto e originale, raccoglie impressioni, idee e anticipazioni di fenomeni culturali e politico-sociali che spaziano dall'Europa alle Americhe in un arco di tempo che va dagli anni Trenta agli anni Settanta: ha dialogato a tu per tu con i protagonisti dell'arte e della cultura, da Saba a Toscanini, da Rothko a Gombrich, da Lloyd Wright a Henry Kissinger.
Gillo Dorfles e Andrea Kerbaker, La conservazione e il rinnovamento del patrimonio artistico
Domenica 23 settembre – ore 18:00
Villa Recalcati, piazza Libertà 1, Varese
Conduce Riccardo Prina