Rush finale – La mostra personale che rende omaggio a Vittorio Tavernari chiuderà i battenti domenica 14 ottobre dopo un mese di importanti presenze. Rush finale per permettere a chi non ha ancora visitato l'esposizione di poterlo fare. La Galleria Ghiggini ha aderito a quella che è la terza edizione della Giornata del Contemporaneo, in programma per sabato 6 ottobre.
Sgarbi ancora protagonista – In galleria, Emilio Ghiggini ha incrementato la documentazione visiva relativa alla scultore. La novità è la trasposizione integrale dell'intervento tenuto da Ettore Mocchetti e Vittorio Sgarbi il 12 settembre scorso a Villa Recalcati. Un appuntamento che è stato ripreso dalle telecamere di La6 e Artevarese, divenuto un video, che al termine dell'esposizione entrerà a far parte dell'archivio Tavernari e del Festival del Racconto intitolato a Piero Chiara, promotore della mostra.
Conversazioni d'arte – Ugualmente sarà riproposto quanto già visto sin qui, e fin dalla suggestiva inaugurazione, lo storico documento televisivo prodotto dalla Televisione Svizzera Italiana, relativo ad una conversazione l'incontro tra Vittorio Tavernari, Piero Chiara e Vanni Scheiviller. Un'idea, quella del video in piazza, ad aprire la mostra che è ormai una consuetudine per gli Amici di Piero Chiara. Il gruppo culturale varesino ha reso omaggio allo scultore più volte, anche con pubblicazioni d'arte. Un momento importante e suggestivo per la storia culturale cittadina.
Eventi in programma – Già annunciati intanto, i futuri programmi in galleria: dal 14 ottobre sarà allestita la personale di Federico Romero Bayter, 'Labirinti di solitudine', la mostra premio dedicata all'annuale vincitore del GhigginiArte giovani pittura e scultura 2007. Dal 16 novembre esporrà in galleria l'artista astigiano, Paolo Fresu. L'8 e il 9 dicembre saranno due giorni di festa per i 185 anni della Galleria varesina, per il quale è previsto il coinvolgimento di molti artisti varesini.