Il tempo silenzioso del Seprio – Da qualche anno il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio organizza incontri dedicati alla storia e alle curiosità delle civiltà che hanno abitato il nostro territorio. Quest'anno il primo incontro atunnale, "Il tempo silenzioso del Seprio", si è svolto mercoledì scorso: il relatore Roberto Baggio ha esposto una breve cronistoria della gnomonica dalla preistoria ad oggi, presentando una sintesi sui vari interventi didattici legati a questa disciplina presso le scuole della provincia.
Il relatore – Roberto Baggio, geometra contitolare di un'impresa edile specializzata in restauri e ristrutturazioni, collabora dal 1992 con l'Associazione culturale Horologium ed ha eseguito diversi lavori relativi a restauri e creazioni di quadranti solari e realizzazioni di arredo urbano gnomonico presso diversi comuni della Provincia.
La scienza delle ombre – La gnomonica è la scienza degli orologi solari; essa elabora teorie e riunisce le conoscenze sulla divisione dell'arco diurno, calcolando la traiettoria del sole sull'orizzonte attraverso proiezioni su diverse superfici. Questa scienza decadde nel XVII secolo con l'evoluzione dell'orologeria meccanica.
Occasione e riscoperta – Un'ottima occasione di incontro quindi, per imparare e conoscere curiosità, stili di vita e metodi di ricerca che ci portano a riscoprire le nostre origini. Visto il grande successo riscosso negli anni passati, l'auspicio è che questa iniziativa possa raggiungere esiti sempre più positivi di pubblico, come merita.
I prossimi appuntamenti al museo archeologico di Arsago sono previsti nelle seguenti date alle ore 21.00 e ad ingresso gratuito.
17 Ottobre
"Le gemme nei contesti tombali antichi"
Relatore: Dott. Enrico Bogni
7 Novembre
"La migrazione di un grande popolo guerriero: i Longobardi"
Relatore: Dott. Maurizio Biscuola
21 Novembre
" Alimentazione e cucina dall'età di Roma al Medioevo"
Relatore: Dott. Giancarlo Politi
5 Dicembre
"La ricerca archeologica come contributo alla storia del territorio"
Relatore: Dott.ssa Luisa Alpago-Novello Ferrerio
19 Dicembre
"Analisi sulla antropizzazione della valle del Boia (Comuni di Premezzo-Besnate-Jerago)".
Relatore: Dott. Anselmo Carabelli