Uscita dalla minieraUscita dalla miniera

Il museo dei minatori – Si è inaugurata da qualche giorno nel bellissimo e prestigioso Musée de la mine du Nord Pas-de-Calais di Lewarde, a nord del paese, la mostra che la Francia ha voluto dedicare a Giuseppe Flangini (Verona, 1989-1961), l'artista che ha intrecciato la  propria vicenda umana ed artistica con figure del calibro di Arturo Martini, Carlo Carrà in Italia, James Ensor in Europa e che in provincia è ricordato dall'Associazione culturale saronnese che ne prende il nome.

Paesaggi 'trattati' dall'uomo
– Più di un motivo lega l'esperienza di Flangini alla Francia e in particolare a questa sede museale, sorta sul sito di una vecchia, storica miniera, funzionante dagli anni Trenta fino agli anni Settanta, con almeno 1000 minatori, al massimo del suo regime. Flangini, che seppe coniugare tematiche figurative di interni, nature morte, ma anche paesaggi in cui focalizzava il passaggio dell'uomo, era dedito alla raffigurazione di paesaggi industriali, di fabbriche, di pozzi minerari, e degli uomini che vi lavoravano, con un cromatismo intenso ed acceso che ne faceva pittore di respiro e cultura internazionale.

Il  ricordo di Marcinelle
– La Francia, in particolare, per Flangini era la matrice della pittura per eccellenza. Quella degli impressionisti sulle cui tracce annualmente vagabondava in cerca dei 'luoghi' evocativi; ma anche la Francia, allora, dell'industrializzazione che parlava italiano, dei paesaggi rurali che si trasformavano sotto i suoi occhi.  La Francia, o  l'Europa,  per meglio dire, di Marcinelle.

Lo sguardo allertato – Ecco quindi che la mostra "Regard d'un peintre italien sur la mine", non è una antologica, ma una robusta selezione – 72 opere, tra olii e disegni, compresi tra il 1928 e il 1960 – di quelle scelte iconografiche operate dall'artista nelle sue frequenze visite nei paesi del nord: lo sguardo di un pittore italiano nella miniera, con lo sguardo e la tavolozza allertati, memori della bellezza trascorsa, consci della violenza e del dramma presente.

Santa Barbara – Il Museo, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Lille e l'Associazione Flangini, ha organizzato in concomitanza con la mostra un evento che renderà  ulteriore omaggio all'artista italiano. Il 4 dicembre, festa di Santa Barbara, patrona dei minatori, si terrà il recital "Storie e gente di miniera", letture di brani di autori italiani e francesi accompagnati dall'esecuzione di musiche originali composte ed eseguite al pianoforte dal Maestro Stefano Gueresi. L'evento sarà curato dal Téâthre Diagonale di Lille.

Giuseppe Flangini. Regard d'un peintre italien sur la mine
5 ottobre – 31 dicembre 2007
Musée de la mine du Nord Pas-de-Calais di Lewarde
Fosse Delloye BP39 – 59287 Lewarde (France)
Tel : (33) 03 27 95 82 82 Fax : (33) 03 27 95 82 83
contact@chm-lewarde.com
www. chm-lewarde.com
info:www.giuseppeflangini.com