L'arte di Idillio Pozzi – L'artista, non proprio giovanissimo, si è accostato di recente al mondo dell'arte. Geometrie e colori dominano le sue tele un po' bizzarre. L'artista definisce la sua arte teoretica: "E' arte speculativa dei sistemi del mondo in un immaginario di prospettive e colori". In realtà il rimando è lontano: parte, infatti, dalla filosofia greca di Aristotele. Accanto alle sue tele non manca una spiegazione per far orientare il pubblico.
I soggetti sono diversi, ma ricorrono spesso le architetture, moderne o meno, create attraverso l'accostamento di forti cromie a campiture piatte. Alcuni quadri sono in particolare dedicati allo stile romanico, nelle sue varianti francesi o italiane. Monumenti famosi dell'antico periodo si affiancano alle strutture più moderne creando così un contrasto particolare.
La donna – Eletta da Idillio Pozzi come massima espressione di bellezza ed eletta come soggetto preferito di diverse opere. Particolari o figure intere. Spesso il corpo femminile compare senza testa, né arti; il rimando è all'archeologia. Le statue greche, conosciute per lo più tramite le copie romane risultano infatti incomplete.
Nei nudi raggiunge i risultati più interessanti, i volumi sono ben costruiti e le forme risultano graziose e leggere.
Il motivo – Il pittore che ci guida nella visita della mostra fa notare continui rimandi tra la sua arte e la letteratura. Non mancano infatti riferimenti a Dante o Virgilio. L'interesse però spazia anche dalla fisica alla matematica, singolare è un'opera dedicata alla teoria della relatività di Einstein. Idillio Pozzi riporta nelle sue tele anche architetture lontane, come le costruzioni newyorkesi e quelle australiane. "Molti quadri li faccio semplicemente per far sorridere" questo ci confessa Idillio che sottolinea "le mie opere devono portare allegria".
Mostra di pittura teoretica di Idillio Pozzi
Antico palazzo comunale
Via Ronchetti, Cavaria con Premezzo (VA)
Dal 13 al 27 Ottobre
orari: lun/ven 11.00-12.00/16.00-19.00 sab/dom 9.30-12.00/16.00/20.00