Mentre stanno maturando importanti novità per quanto riguarda la gestione dell'attività futura, lo Spazio Oberdan di Castelseprio riprende l'attività con una selezionata ‘personale' di Francesco Buda, conosciuto come ceramista di singolare tecnica e personalissime definizioni stilistiche.
Buda è però più di un abilissimo ceramista. Approfondite ricerche sulle tecniche del passato (in particolare greche e romane), rinnovate alla luce di mirate esperienze Raku, gli hanno consentito di approdare ad esiti espressivi che riflettono con subitanea efficacia i suoi originali prodromi ispirativi.
Buda, che vive ed opera a Cairate, è nato a Siracusa dove ha frequentato la sezione sculture in pietra della Scuola d'Arte. Agli inizi degli anni '70 si è avvicinato alla ceramica, con preferenze verso il Raku, realizzando strumenti e modelli propri.
Nel suo articolato percorso, ha avuto modo di tenere corsi in Svizzera presso l'Atelier Libero di Pregassona (Lugano), nel Laboratorio di Angel Antigas a Gerona (Spagna) ed alla Scuola ‘Agir de Ceramique' a Règagnas (Francia).
A Castelseprio presenterà un gruppo di sculture contrassegnate da una ricerca di fluidità della linea e di semplificazione dei volumi che arrivano ad equilibri organici ed armoniosi, recuperando una vitalità interiore che va ben oltre lo slancio del modellato.
Francesco Buda
inaugurazione domenica 21 ottobre, alle 11
aperta fino all'11 novembre
orari: venerdì 21-22.30, sabato/domenica 10.30-12/16-19