L'artista – Arcangelo Ciaurro dopo il successo ottenuto con la mostra "Alberi" svoltasi al Castello di Masnago lo scorso inverno, ha deciso di utilizzare il suo talento e la sua simbiosi con gli alberi per guidare un gruppo di sperimentatori al recupero del contatto con la natura e al ricentramento interiore attraverso un percorso figurativo.
Un sodalizio importante – L'artista guiderà questo esperimento insieme a Devana, ricercatrice indipendente e scrittrice che da molti anni è impegnatra nel ricollegarsi al sentire e al ricordare le innate conoscenze dell'uomo.
Ciaurro e Devana, varesini d'adozione ed entrambi profondamente radicati ad una visione spirituale dell'esistenza, hanno creato un sistema che metterà il gruppo di sperimentatori in grado di utilizzare la pittura non come obiettivo, ma come mezzo e strumento per arrivare al contatto con ciò che è più naturale e più sacro: l'anima del mondo arboreo e l'anima umana.
Dipingere l'anima – Un titolo suggestivo scelto per una serie di incontri che Ciaurro ha definito "non un corso tradizionale di pittura, anzi, il mezzo artistico servirà a raccontare qualcosa di se stessi, a ricercare il proprio carattere, collegare il proprio io con l'ambiente". L'artista ci ha poi dato un'anteprima "gli incontri si svolgeranno all'aperto, in un luogo incantevole, ma non voglio svelare di più"
L'esperimento "Dipingere l'anima" verrà presentato venerdì 26 alle 21 presso il Centro Maggio di Via San Vito Silvestro, 40 a Varese. Ingresso gratuito.