il 5°– Sono tutti ragazzi dai 20 ai 30 anni i soci di 5° livello, sodalizio artistico nato da creativi competenti nei settori legati alla musica, alle immagini, alle forme, ai testi e alla grafica. L'idea di formare questa "famiglia" artistica nasce qualche anno fa dalle menti di Simone Farsin e Francesco Treglia. L'associazione è stata fondata ufficialmente i 7 settembre 2005.
Incontri e confronti– Il nome del gruppo si ispira al luogo di incontro del gruppo; è infatti in un appartamento al quinto piano di un condominio del centro città che i ragazzi si ritrovano tutti i mercoledì dopo cena, per vagliare proposte, organizzare eventi, confrontarsi e decidere come muoversi e con che mezzi nel difficile campo dell'arte.
Sempre di più– Ed è un'atmosfera elettrica, di grande fermento e ricca di passione quella che si respira nel salotto del 5°; nonostante la giovane età infatti i componenti del gruppo sono ben organizzati e sanno perfettamente dove vogliono arrivare. "L'associazione – spiega il presidente Simone Faresin – è nata dall'esigenza di esprimerci e creare momenti di svago, cultura e informazione nel nostro territorio e oltre. In questi due anni abbiamo fatto molto e siamo ampiamente soddisfatti ma vogliamo fare di più; abbiamo infatti acquisito un panorama ricco di vaste e importanti possibilità, tanto che stiamo cercando collaboratori a diversi livelli per riuscire a seguire e portare a termine tutti i nostri impegni".
Ciò che è stato e ciò che sarà– È molto vasto il panorama attorno a cui ruota l'attività del 5° livello: dopo esposizioni, allestimenti, scenografie, partecipazione agli eventi della notte bianca di Gallarate ed Arona ed altri vari impegni, l'associazione amplia il suo ventaglio di possibilità. "Vogliamo seriamente arruolare creativi e gente in gamba perché di opportunità ce ne sono- ribadisce Faresin. Per opportunità intendo una variante di situazioni che va dal tenere o frequentare corsi, lavori grafici/creativi, studiare una linea di abbigliamento col nostro marchio registrato e proporre e realizzare cose interessanti".
Completezza grazie alla diversità– Riuscire a creare e a svilupparsi è possibile per questo gruppo, nonostante le differenze date dalle diverse specificità dei componenti (tra cui pittori, sceneggiatori, fotografi, dj, orafi, pr e pensatori), grazie a un rapporto reciproco di professionalità, correttezza e rispetto reciproco.
Migliorare se stessi per migliorare le opere– Come cita Faresin nello statuto del gruppo: "si entra a far parte del gruppo se si capisce la possibilità di accrescersi, sviluppando ciò che si sa fare, rafforzando e migliorando queste capacità, assorbendone di nuove e imparando a sapersi coinvolgere con gli altri, per dare vita ad opere sempre più uniche e solide, nel tema e nella struttura".