Rose come attimi di vita – L'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago si è trasformato per opera di Marinella Pirelli in un vero e proprio roseto. La mostra ha inaugurato sabato, con queste parole da parte dell'autrice "l'artista non dovrebbe parlare, sono le sue opere che dovrebbero farlo". Marinellia, guardandosi in giro tra le sue creazioni e il pubblico presente si racconta: "Qui ci sono tante rose, ci sono tanti anni della mia vita". Le rose esposte sono state eseguite dal 1968 ad oggi, ma il tema floreale è una costante nel suo operato. "Ho sempre amato disegnare, tant'è che ho una rosa, che purtroppo non ho esposto, che avevo fatto per l'ammissione alla prima ginnasio. Disegnare è tentare di conoscere, di capire e quando si ha capito allora si può anche disegnare, se no non lo si può fare".
Allestimento luminoso – La mostra, come l'ha pensata l'artista raggiunge il suo massimo splendore al calare del sole, quando l'ultimo raggio luminoso colpisce timidamente le sue rose. Alle pareti ci sono i pannelli dipinti o eseguiti a matite colorate. Nel centro delle sale grandi fogli di acetato con la stampa delle stesse rose dipinte, creano un ambiente magico. "Sono gli stessi disegni ingranditi e appesi, utilizzando un materiale che riflette, che specchia".
Luce e vita – Durante la serata d'inaugurazione, l'artista, ha voluto far capire l'importanza che riveste per lei e per la sua arte la luce, proiettando su un pannello bianco colpi di luce, flash. Sia i disegni figurativi che i pannelli in acetato sottolineano questo aspetto di studio luminoso. "Per poter leggere i segni della luce c'è bisogno del buio", sorride la Pirelli ripetendo questa semplice verità. Un altro aspetto di notevole importanza per quest'artista, è il colore. Una parete espositiva è dedicata totalmente ad esso, con sei pannelli in tessuto colorati. "La particolarità è che queste stampe sono le trame di colore stesi da me. Quanto sfreghi tanto un colore, fino a saturare la superficie, alla fine viene fuori il suo complementare"; questo per spiegare la presenza su pannelli di colore verde o blu, di righe rosa.
Sorpresa! – Non tutti sapevano che proprio sabato Marinellia Pirelli ha compiuto 82 anni. Quale modo migliore per festeggiare il compleanno con gli amici di sempre presenti alla manifestazione e sempre vicini all'artista. Ma soprattutto un'ottima occasione per esporre le sue rose, le stesse rose inevitabilmente intrecciate a tutto il corso della sua vita artistica che Marinellia ha così voluto così omaggiare.