Locandina della manifestazioneLocandina della manifestazione

Spazio d'arte – Una mostra di pittura nei locali del vecchio studio dell'artista Enrica Turri Bonacina, nella ‘Curt dur Cartabia', a San Fermo. Gli artisti protagonisti dell'evento saranno Sergio Colombo e Simona Zonca, entrambi attivi sul territorio cittadino. "Dopo aver sistemato il vecchio studio di mia madre e altri locali del medesimo rustico – spiega la presidente del Gruppo Culturale di San Fermo, Patrizia Bonacina, è venuta spontanea l'idea di organizzare una mostra in questi ambienti". La scelta dei due artisti muove dal loro stretto legame con la realtà culturale varesina, ma soprattutto dal rapporto con questa zona della città. Sergio Colombo è da tempo, ad esempio, sostenitore delle iniziative del Gruppo Culturale di San Fermo, che già un paio di anni fa aveva organizzato una manifestazione di questo genere.

Opera di Simona ZoncaOpera di Simona Zonca

La pittriceSimona Zonca, gaviratese, ha esposto quest'estate alla Sangalleria di Arcumeggia e si presenta ora a San Fermo con una serie di opere che non riflettono su un unico tema. Saranno esposti per esempio composizioni di oggetti e opere ispirate dai paesaggi lacustri varesini, caratterizzati inevitabilmente dalla forte carica dei colori. In aggiunta alle opere tipiche, Simona esporrà anche una serie di disegni eseguiti durante la scorsa estate. "Simona Zonca – racconta Luisa Oprandi, responsabile artistica – presenterà anche quadri con architetture dalla spazialità simbolica. L'artista infatti quando deve riprodurre un'architettura, ne estrapola un particolare, un elemento, un dettaglio che lo caratterizzi, lo identifichi".

Opera di Sergio ColomboOpera di Sergio Colombo

Il pittore – Figura conosciuta nel panorama artistico locale, da 1948 attivo nel Circolo degli Artisti di Varese, Sergio Colombo proporrà a San Fermo un excursus significativo della sua carriera pittorica. Saranno presentate circa 20 opere eseguite dal 1946 ad oggi, tra cui paesaggi, ritratti, nature e composizioni. Tra questi anche un omaggio al pittore Giuseppe Triacca mentre lavora ne suo studio. "Ciò che caratterizza l'arte di Sergio Colombo è il colore incisivo – spiega Luisa Oprandi – che ha la capacità di creare spazialità, dimensione, di rendere importante e significativi dei particolari, che anche se in posizione decentrate, ottengono notevole rilievo nella tela". Scaturisce dalla mostra di Colombo il suo essere sempre stato libero nel creare artistico, senza limiti di soggetti e tecniche pittoriche. L'artista proporrà anche degli schizzi di nudi, proprio per dare un'idea delle sperimentazioni del suo percorso. "Una visione semplice ma reale del quotidiano – continua l'Oprandi – dei sentimenti, anche personali, visti i ritratti del figlio proposti in mostra. Una ripresa dello stile di vita contadino e di luoghi della nostra zona, cari al pittore".

Un po' di musica – Oltre alle mostre d'arte, l'iniziativa culturale apre le porte a momenti musicali. Tra questi venerdì 9 novembre sarà presente Paolo Amico alla chitarra, accompagnato dalle letture di Luce Ramorino. Il 7 dicembre invece sarà di scena "Suggestioni di luci e parole". Questa rassegna dedicata all'arte totale è inserita in un percorso dal titolo "Andiamo dalla Turri, microincontri dell'arte con le arti".


Mostra antologica di Sergio Colombo e Simona Zonca

3 novembre-16 dicembre
inaugurazione sabato 3 novembre ore 16.30
San Fermo di Varese
via Rienza, 2
orari: domenica, festivi e prefestivi 16.00-18.30
venerdì 9 novembre e venerdì 7 dicembre alle ore 21.00 concerti