Quarzo ametistaQuarzo ametista

Evento – E' la mostra più importante del settore e ha sede proprio a Varese, terra che da sempre dà rilievo al settore mineralogico e archeologico. L'appuntamento è fissato dal Centro Mineralogico Varesino, per domenica 11 novembre dalle 9.00 alle 17.00 presso le Ville Ponti di Varese. Saranno esposti campioni di minerali, fossili, gemme, collane e pietre dure, provenienti da tutto il mondo.

Musei in prima fila – Come sempre una sala della storica villa sarà riservata ai musei varesini che prendono parte alla manifestazione. Tra questi ci sono il Museo di Scienze Naturali "Mario Realini" di Malnate, il Museo Civico dei Fossili di Besano che coglierà l'occasione per presentare al pubblico nuovi reperti. Sarà presente anche il Museo Archeologico di Arsago Seprio con le sue pubblicazioni e una sezione dedicata ai fossili. In ultimo ricordiamo la presenza del Museo Arcivescovile di Venegono Inferiore con reperti provenienti dalla Rasa.

Parola di esperti – Oltre ai musei che focalizzano il loro interesse a questi settori di studi naturali, alla manifestazione prenderanno parte anche due riviste specializzate del settore: la Rivista Archeologica Comense e la Rivista Mineralogica Italiana specializzata nelle pubblicazioni di Mineralogia.

Visti con i miei occhi – La manifestazione è dedicata a tutti, non solo agli studiosi e appassionati del settore. Saranno presenti 220 espositori provenienti da tutta Italia, dalla Svizzera e dalla Russia; ci saranno anche alcuni tagliatiori di gemme. Dato il successo riscosso nelle precedenti edizioni, si prevede una presenza di pubblico di circa seimila persone.

26° Mostra Minerali e Fossili
Ville Ponti
P.le Litta, 2
Varese
orari: 9.00-17.00
Ingresso gratuito

Centro Mineralogico Varesino
Via Brunico, 57
21100 Varese