Manifesto eventoManifesto evento

Il viaggio delle donne – Anche Laveno Mombello ha voluto in occasione dell'8 marzo rendere omaggio con l'arte al mondo femminile. Due sono le mostre in programma nell'atrio di Villa Frua a partire dal 7 marzo.

Scatti di vita – La mostra 'Penelope è partita', avrà come soggetti le donne migranti di ogni tempo. Alla fine dell'800, inizi '900, erano le donne italiane ad allontanarsi da casa in cerca di fortuna. Oggi sono all'ordine del giorno gli arrivi del nostro Paese di immigrati dalle zone più diverse. Tra questi il numero di donne è davvero elevato. La mostra si propone di raccontare i cambiamento radicale di vita di queste persone. L'evento organizzato in collaborazione con il Comitato soci Coop di Busto A., Cassano M. e Legnano, documenta tale situazione sociale attraverso una serie di fotografie. Partendo dalle condizioni di vita in patria, al viaggio che devono affrontare, all'arrivo nel nuovo paese. Una volta lì, vengono esaminate dalle fotografie le condizioni a cui devono adattarsi, dalle abitazioni al problema  della ricerca del lavoro. Con una nuova e non sempre migliore sistemazione in un paese diverso da quello d'origine, riaffiorano ricordi, nostalgie ed emergono sempre più forti le proprie radici. Ultima fase analizzata è quella del riscatto, il momento in cui le donne trovano un equilibrio, una maniera di vivere e di esprimersi al pari dei loro diritti. Un racconto per immagini di situazioni attuali e difficili a volte da comprendere.

Omaggio al femminile – E' l'artista varesina Evanna Riva l'autrice delle 12 formelle in ceramica esposte dal 7 al 29 marzo a Villa Frua. "Lavoro la ceramica da una vita – racconta l'artista – ho imparato alla Scuola Internazionale d'arte Ceramica 'Romani Ranieri' a Deruta, in Umbria, a lavorare in particolare sui volti. E' così che ho voluto continuare questa tipologia artistica e in questo caso lavorare sui volti femminili dai tratti marcati delle diverse etnie'.

'DONNE LONTANE' – Ceramiche di Evanna Riva
'PENELOPE E' PARTITA' – Storie di donne migranti
dal 7 al 29 MARZO 2008
mostre nell'atrio di Villa Frua
Fotografie e documenti a c. delle donne del Comitato soci Coop di Busto A.-Cassano M.-Legnano
info: Biblioteca comunale 0332 667403