L'uomo – Luigi Brunella nasce a Bardello l'8 giugno 1927. Nonostante passi gran parte della sua vita a Gavirate, rimane sempre legato al suo paese. Ed è proprio questo che gli rende omaggio con una mostra dal 7 al 9 dicembre presso la Sala Consigliare comunale. Già Gavirate ha organizzato, durante l'anno manifestazioni in particolare una settimana di giugno, in ricordo dell'artista scomparso a soli 54 anni nel pieno della sua attività artistica. Cade quest'anno l'80° anniversario di nascita del maestro varesino.
L'artista – La passione precoce per la pittura lo porta a frequentare la Scuola Superiore d'Arte Cristiana Beato Angelico di Milano. L'attività artistica prosegue per tutta la vita, tra difficoltà economiche e l'esilio in Svizzera nel 1955. La sua vena artistica si è espressa nel tempo attraverso la pittura, sacra e non, la fotografia e lavori grafici.
Lo zio – La mostra che inaugura venerdì rende omaggio non solo a Luigi Brunella, ma anche allo zio pittore Giovanni Novati. In totale saranno presentate circa 40 opere. I pezzi di Luigi Brunella provengono direttamente da collezioni private, dalle dimore dei bardellesi. Quadri e dipinti che presentano l'operato di una vita dedicata alla passione per l'arte. Le opere di Giovanni Novati invece, rispecchiano la sua singolarità nell'uso di foglie di pannocchie sulla tela. Sue saranno anche le sculture in legno presenti all'esposizione.
Artisti a confronto – La mostra rende così onore a Luigi Brunella in ricordo del grande maestro che è stato, ma anche a Giovanni Novati, troppo a lungo dimenticato dal comune di Bardello. "Era da tempo che non si ricordava questo grande artista", sottolinea Paola Quintè, assessore alla Cultura del Comune di Bardello.
Ricordi – Venerdì 7 dicembre in occasione dell'inaugurazione della mostra, sarà proiettato anche un filmato dal titolo 'Luigi Brunella da allievo a maestro'. Il video, dalla durata di un'ora circa, ripercorre attimi di vita del pittore. Da giovane, agli approcci con l'arte del colore a quando diventa maestro. Brunella tiene corsi prima di pittura ad Arcisate e poi di disegno a Gavirate. Un filmato con sottofondo musicale raccontato dalla voce del figlio, altro noto pittore, Enrico Brunella. Saranno inseriti in questo filmato anche stralci di vecchi video e una serie di foto storiche, per comprendere meglio l'esistenza di uomo e non solo di artista di Luigi Brunella.
'Luigi e Giovanni'
7-9 dicembre 2007
Sala consigliare comunale Bardello
orari: 11/12 e 15.30/19.30
Inaugurazione venerdì 7 dicembre
Venerdì 7 dicembre proiezione del filmato 'Luigi Brunella da allievo a maestro'