Nient'altro che sensazioni – La vita, gli angoli di paese, le atmosfere di ogni giorno. Questo è ciò che si vede nelle opere di Giuliano Belmonte, amante della pittura fin da giovanissimo. L'artista, nativo di Besozzo, ha voluto rendere omaggio, con i suoi dolci colori, alla terra varesina. Dal Lago di Varese, alle catene montuose che ne fanno da scenario. Tra le sue opere si riconoscono scorci e momenti della nostra provincia immersa dal fascino della natura.
Tra acqua e cielo – Il pittore proporrà al pubblico una serie di acquerelli dai temi naturali. Protagonisti della scena, il lago e i fiori. Il primo è da sempre la musa ispiratrice per la sua arte, che nasce tra leggere onde e luci misteriose, che prendono vita sulle sponde varesine. Giuliano Belmonte usa la pittura per raccontare momenti di vita, la propria in primis. Nelle sue realizzazioni pittoriche si ritrovano i luoghi che lo hanno visto crescere e che l'osservano lavorare ancora oggi. "Dipingo da quando sono ragazzo – confessa l'artista – e ad oggi mi ritrovo con una lunga esperienza che mi ha permesso di migliorare nella mia arte".
Fare arte – Non solo acquerelli nella produzione dell'artista, anche se da anni ormai è l'espressione pittorica che meglio lo rappresenta. Di lui si ricorda la facilità e spensieratezza con cui passa da una tecnica delicata a sensibile quel è l'acquerello, alla coloritura ad olio. Il tutto senza sconvolgere l'amore per il tema quotidiano. Nelle sue opere primeggiano i toni caldi del Sud, come omaggio alle sue origini. Sensazioni dunque, che nascono dall'osservare un'opera qualsiasi di queste. Emozioni, tra ricordo, pensieri, dolcezza e la vita stessa.
'Sensazioni'
Mostra personale di Giuliano Belmonte
15-31 marzo 2008
Orari: martedì, mercoledì, venerdì 11.00-13.30.
Sabato e domenica 10.00-13.00 15.00-19.00
L'artista sarà presente in mostra il sabato e la domenica.
Municipio di Gazzada-Schianno
Villa De Strens
Via Matteotti, 13/A
Per info: biblioteca comunale 0332-464237
municipio 0332- 875160
urp@comune.gazzada-schianno.va.it
Inaugurazione sabato 15 marzo ore 18.00