Un si per metà – Il Museo Civico Bodini, come altre realtà lombarde, ha chiesto di poter usufruire dei fondi di rotazione 2007-2009. Fondi stanziati della Regione Lombardia per sostenere i soggetti che operano in campo culturale. La risposta è affermativa per metà. Il museo di Gemonio, infatti risulta tra le realtà che hanno ottenuto l'approvazione per il progetto, ma non i contributi finanziari. Il costo totale per il progetto ammesso è di 700.000,00 euro. "I costi sono molto elevati – sottolinea Daniele Astrologo direttore del museo – puntavamo molto su questo fondo regionale per portare avanti il progetto".
Il Museo – Il museo dedicato allo scultore scomparso nel 2005, vede la sede di gran parte della produzione dell'artista. La raccolta è organizzata nella locazione voluta già da Bodini negli anni '90. Un'antica cascina, che ha visto la nascita dello scultore; rimasto sempre luogo amato da questo. L'attuale sede espositiva si sviluppa su due piani, organizzati in ambienti luminosi affacciati sul cortile centrale dove trova posto la famosa scultura de 'Il lamento sull'ucciso'.
Punto a capo – E' da tempo che si sente parlare di un possibile ampliamento della sede museale gemoniese. La proposta più fattibile sembrerebbe l'allargamento della struttura accorpando l'antico rustico abbandonato adiacente al museo. Un ampio edificio, strutturalmente molto simile a quello attualmente in uso. Fattore questo che non altererebbe la natura del museo nel suo rustico-moderno che lo caratterizza. Certo è che l'edificio da ristrutturare necessita di notevoli fondi per iniziare i lavori. La funzione di questa nuova ala sarebbe quella di spazio espositivo ma anche di una probabile collocazione per la biblioteca comunale.
Un riconoscimento apprezzato – In contemporanea alla notizia del mancato appoggio da parte della Regione, il Museo giosce con un riconoscimento aspettato a lungo. Lunedì 10 dicembre si è svolta al Pirellone la manifestazione per il riconoscimento dei musei varesini. "Il Museo Civico Floriano Bodini è stato premiato con tanto di targa e nuovo logo proprio in merito all'assegnazione della denominazione di raccolta museale", racconta Daniele Astrologo, che alla cerimonia milanese è andato accompagnato dal sindaco di Gemonio Fabio Felli.