Novità dall'A.F.I – Per gli amanti della fotografia è in arrivo una bella novità. Il neo ististuito Archivio Fotografico Italiano si è messo subito all'opera e ha ideato delle proposte davvero interessanti. L'invito mosso dall'associazione è rivolto a tutti i fotografi, amatoriali o professionisti, di tutte le generazioni. La nuova iniziativa dal titolo Giovane fotografia italiana prevede una serie di appuntamenti dove gli aderenti presenteranno il loro portfolio e racconteranno la loro esperienza. Un'occasione per valutare e discutere intorno alla propria attività con gli autori interessati. Questa serie d'incontri previsti per febbraio 2008 verranno programmati dopo una valutazione delle richieste ricevute. Tra le finalità degli incontri periodici, vi è anche quello di seguire gli autori meno preparati e agli esordi, affinché possano giungere ad una maturità più compiuta, attraverso i consigli di esperti competenti e attendibili, arrivando a sviluppare un progetto in modo più coerente e integrale. Per venire incontro agli autori che per motivi logistici non potranno essere presenti alle giornate di lettura dei portfolio, è previsto l'invio postale di un cd-rom, contenente una selezione di immagini, la presentazione del progetto e il curriculum personale.
In nome dell'arte fotografica – Successivamente una commissione di esperti, coordinata da Sandro Iovine, selezionerà i lavori ritenuti più interessanti e compiuti, da inserire nell'ambito di una Rassegna espositiva, prevista nel mese di maggio 2008, presso la villa Pomini di Castellanza, riconosciuto punto di riferimento per la fotografia d'autore, in cui da anni vengono programmate iniziative rilevanti, contemporaneamente ad una conferenza sul tema.
Le iniziative hanno come scopo la diffusione della fotografia come linguaggio di comunicazione, avvalorandone la dignità artistica, ma anche uno stimolo per approfondire l'efficacia dei criteri di osservazione, della progettualità, che identifica le ricerche personali, e la tecnica, mutata con la vigorosa espansione delle tecnologie digitali, sancendo un legame diretto tra estetica e sviluppo della sperimentazione fotografica, individuando gli odierni indirizzi della ricerca e rafforzandone la comprensione.
L'iniziativa non ha alcun costo per i partecipanti, se non quello relativo alla stampa e all'assemblaggio delle proprie fotografie per la mostra.
Un portfolio degli autori selezionati, sarà inserito nella collezione dell'Archivio Fotografico Italiano, nel sito e nell'indice degli autori, e utilizzato per esposizioni ed eventuali pubblicazioni. L'AFI garantirà l'autenticità dell'atto di elargizione, assicurando la corretta catalogazione delle immagini.
Per aderire al progetto, è indispensabile contattare l'organizzazione, ai seguenti recapiti:
Alessandra Milani: Tel. 339-6904759 / e-mail: alessandra.milani@alice.it
Claudio Argentiero: T. 347-5902640 / e-mail: argentfoto@libero.it
A.F.I. ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO
sede: Biblioteca Civica – Piazza Castagnate,2 – 21053 Castellanza
www. archiviofotografico.org –
e- mail: info@archiviofotografico.org