Sulle sponde del lago – Il Natale è ormai passato, ma rimangono allestite ancora per un po' le varie mostre dedicate ai presepi nella nostra provincia. Partiamo da Luino. Nella chiesa di San Giuseppe sono esposti più di cento navità provenienti da tutto il mondo. Arrivano dall'Indonesia, dalla Cambogia, Ecuador, Perù, India… Sono tutte realizzazioni che permettono di scoprire attraverso l'immagine sacra alcuni usi e costumi di questi luoghi lontani. I materiali e gli abiti scelti si differenziano e creano una moltitudine di varianti alla nostra tradizionale Sacra Famiglia. La mostra durerà fino al 6 gennaio ed è visitabile tutti i giorni al mattino dalle 9.30 e al pomerggio fino alle 18.30. La piccola chiesa del XVII secolo che li ospita si trova sul viale Piero Chiara.
A Solbiate – Dalla parte opposta della provincia si trovano altre iniziative simili. A Solbiate Arno nell'antica chiesa di San Maurizio c'è la tradizionale mostra dedicata alle scene delle Natività che ogni anno stupisce per le novità e la nobile fattura. Aperta fino al 15 gennaio tutti i giorni dalle 9 alle 19.30, l'esposizione presenta opere di grande valore artistico. Ci sono scene religiose ricostruite seguendo scenari di colossi cinematografici, come la Visitazione di Maria ad Elisabetta ispirata al film di Zeffirelli. Non mancano le cascine lombarde, riprodotte fedelmente, che rimandano a luoghi d'altri tempi e suscitano nostalgici ricordi. Inoltre troviamo un'opera di Erminio Fracasso che ha vinto il primo premio nel concorso di presepisti italiani che si svolge ogni anno a Fiorenzuola.
Le più lunghe – Senza spostarsi di molto, a Castronno prosegue l'atmosfera natalizia grazie alla mostra allestita presso la casa Parrocchiale –Sala Esposizioni in Via Matteotti 20. La mostra è aperta fino al 20 Gennaio 2008 con questi orari: Sabato ore 15:00 – 19:00; Festivi ore 9:00-12:00 e dalle 15:00 – 19:00. Dal 27 Dicembre al giorno 5 Gennaio anche nei giorni feriali dalle 15:00 – 19:00.
Infine anche Schianno presenta il risultato di un lungo lavoro. Il paesino è molto affezionato al suo presepe e ogni anno affronta una nuova sfida per cercare sempre soluzioni nuovi e affascinanti. Quest'anno è stato riprodotto il piazzale del santuario del Sacro Monte, luogo caro a tutti i varesotti. Il risultato finale è davvero spettacolare basta dare un occhio ai dettagli riportati fedelmente dagli organizzatori e realizzatori "Dimensioni- Larghezza : 4 metri, Profondità : 6 metri, Altezza : 4,5 metri. Tempo di realizzazione- dal 10 ottobre al 24 Dicembre; tutti i giorni, 2 persone durante la giornata (negli ultimi periodi sia mattina che pomeriggio) e mediamente 5 alla sera per oltre 1000 ore di lavoro. Altre particolarità- per realizzare la struttura sono stati utilizzati circa 320 kg di gesso scagliola;sui tetti sono presenti circa 7200 tegole in terracotta". Il presepe di Schianno è realizzato nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, che si trova nell'omonima piazza nel centro del paese (è facilmente riconoscibile dal campanile in stile romanico) e rimarrà allestito fino al 31 gennaio.