Scritto nella Genesi – "L'uomo coltivi e custodisca il giardino del mondo" è scritto nella Genesi; il versetto, adottato dal Fai, come esortazione alla cura e alla tutela del patrimonio, sua vocazione primaria, non è estraneo nemmeno alla filosofia dell'AIMC, l'Associazione italiana maestri cattolici che da una quindicina di anni sta portando avanti una annuale serie di approfondimenti sul patrimonio storico artistico presente in provincia.
Itinerari archeologici – Un appuntamento che si rinnoverà anche nel 2008, a partire dall'ultima settimana di febbraio e che andrà a concludersi dopo quattro lezioni, con una visita guidata prevista il 6 apirle, con destinazione ancora da definire. Certo invece è già il taglio degli argomenti prescelti: I beni culturali del territorio varesino: itinerari nell'archeologia. A ritroso nel tempo, dunque, dopo l'approfondimento svolto lo scorso anno sulle emergenze artistiche da Castelseprio, a Castiglione Olona, al Santuario di Saronno, al cantiere del Sacro Monte, al fiorire dell'arte borromaica sul territorio per finire con la civiltà delle ville.
Ottica lombarda – In cattedra sarà ancora la professoressa Paola Viotto, già artefice del corso dello scorso anno, che ha introdotto quest'anno, oltre all'interesse verso la questione archeologica, fondamentale per la nostra provincia, un'altra novità di merito: un'ottica più ampia, per allargare l'orizzonte non solo all'ambito strettamente varesino ma anche alla più ampia aerea lombarda.
Ecco il calendario degli appuntamenti che, come di consueto, si svolgeranno presso la sala riunioni dell'Oratorio di Bogno di Besozzo.
Tra la Valcamonica e le strade romane – Si comincerà il 23 febbraio sul tema: "L'epoca preistorica, tra le palafitte dei laghi prealpini e le incisioni rupestri della Valcamonica"; la settimana successiva, il primo marzo, sarà la volta dell'argomento "La misteriosa presenza dei Celti nelle Prealpi: miti, leggende ed evidenze archeologiche". L'8 marzo ci si sposta idealmente a Milano "Capitale dell'Impero e città di Sant'Amborgio", per finire il 15 con "Sulle strade di Roma, viaggio tra le presenze romane in Lombardia".
Ultimo appuntamento il 6 aprile con una lezione itinerante sul territorio.
Studenti gratis – Le lezioni di aggiornamento, destinate agli insegnanti di di ogni ordine e grado, agli studenti e a tutti gli interessati, si terranno sempre dalle 15 alle 17.30; ai partecipanti verrà dato un attestato di frequenza.
Si prevede la frequenza gratuita per gli studenti della scuola media superiore e per quelli universitari.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria del corso: tel. e fax 0332-970761