Si rinnova a Saronno il concorso di pittura Artisti per Challans, una ormai solida tradizione promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione culturale intitolata a Giuseppe Flangini. Una tradizione che quest'anno gioca sul doppio livello: il Premio Nevera, a tema libero, destinato a pittori residenti nella provincia di Varese ma anche in quella di Como e Monza. All'interno del Premio emergerà la selezione di quanti potranno rappresentare la pittura locale nel capitolo "Artisti per Challans", tradizionalmente riservata esclusivamente ai nati o ai residenti del comune di Saronno.
Gli interessati potranno recapitare nella giornata di martedì 29 gennaio dalle 9 alle 18, presso la Sala Nevera di Casa Morandi, via del Santuario 2, la propria opera, a tecnica e tema libero, senza vetro se non in presenza di particolari motivazioni dovute alla tecnica utilizzata, corredata da un cd contenente immagine della stessa ad alta definizione e un testo di presentazione che sarà inserito nel successivo catalogo stampato. Cinquanta, tra le opere giunte, saranno poi selezionate da apposita giuria per una mostra collettiva che si terrà nella stessa Sala Nevera dal 16 febbraio al 2 marzo.
Tra queste saranno scelte le tre opere migliori, per una distribuzione di premi fissati dall'amministrazione comunale in 800 euro al primo classificato, 500 euro al secondo e 300 euro al terzo. Oltre al premio pecuniario, la possibilità di esporre, per i tre prescelti, in una collettiva nel mese di ottobre. Ma nel corso della mostra in Sala Nevera, la cittadinanza avrà anche la possibilità di determinare con i propri giudizi le dieci opere migliori, ricordiamo per quanto riguarda gli autori strettamente saronnesi, che potranno successivamente esporre a Challans in occasione del tradizionale gemellaggio tra Saronno e la cittadina vandeana, nel Week-end des arts fissato tra il 25 e il 27 aprile prossimi.
Per il regolamento e ogni altra informazione: ufficio cultura di Saronno, 02-96710358, oppure consultare il sito comunale.