Marina AffanniMarina Affanni

Imparare ad osservare – "Spiegare l'arte novecentesca ai bambini dai 5 anni in su, attraverso la mostra "Atelier" – che si chiude sabato 20 gennaio – per far loro creare in seguito disegni o dipinti, sulla base di ciò che hanno visto con i loro stessi occhi, serve", spiega Marina Affanni, figlia del gallerista titolare de Il Chiostro arte contemporanea di Saronno, "a far prendere confidenza con l'arte ai più piccoli e, soprattutto, ad abituarli ad osservare le immagini artistiche".

Svolgimento del laboratorio – "Sono stati organizzati laboratori tecnicamente più complessi, come quello per la mostra dedicata a Warhol", dichiara Marina, "sabato si prevede però di far utilizzare ai bambini strumenti semplici, come matite colorate, pastelli a cera, tempere, pennelli e carta. È l'arte degli autori presenti in mostra a suggerire le tecniche da utilizzare, ci si trova infatti davanti prevalentemente a dipinti e solo a qualche scultura".

Dal grande al piccolo artista – Valentina, diplomata in restauro all'Accademia di Brera e collaboratrice della galleria, condurrà i bambini attraverso le sale espositive per far cogliere l'uso di certe tecniche artistiche, la modalità di stesura del colore, facendo sì che ognuno di loro in piena libertà si faccia attrarre dalle creazioni dei grandi pittori e scultori novecenteschi della mostra "Atelier", come De Pisis, De Chirico, Burri, Giacometti, per trasformarsi essi stessi in piccoli artisti, pronti all'ideazione ed esecuzione delle loro opere.

A chi è rivolto – Sono liberi di accedere all'iniziativa tutti i bambini compresi fra i 5 e i 10 anni. È richiesta la presenza dei genitori solo per quelli al di sotto dei 5 anni. A tutti i partecipanti sono richieste fantasia e tanta voglia di fare e divertirsi.

Praticità – È previsto un solo giorno di programmazione per il laboratorio didattico, "ma non potrebbe essere altrimenti", spiega Marina, "lo spazio infatti è ridotto e poi ci troviamo in una galleria, non in un museo".

Informazioni utili – Il costo di partecipazione varia dai 5 ai 10 Euro. Per l'appuntamento del 20 gennaio la cifra si aggira intorno ai 6 Euro, merenda inclusa. Gli interessati sono invitati a prenotare, contattando telefonicamente o rivolgendosi direttamente in Galleria.

Laboratorio didattico per la mostra "Atelier"
Chiostro Artecontemporanea
Viale Santuario 9
Saronno (VA)
Orario: Dalle 16 alle 18:30
info e prenotazioni: 02-96 22 717
infotiscali@ilchiostroarte.it