Conversazioni contemporanee – Fabrizio Dusi inaugura la sua personale, sabato 19 gennaio alle 17, alla galleria Artemondo di Saronno. Il titolo, emblematico, "Conversazioni contemporanee". Grandi facce stilizzate dalle bocche spalancate che attivano conversazioni fiume: è questo il leit-motiv delle sue opere, principalmente ceramiche sotto forma di installazioni e vasi molto suggestivi e di forte impatto. In certi versi ricorda una versione aggiornata dei personaggi di Keith Haring, rivisti e riadattati al gusto contemporaneo. Fabrizio Dusi è un giovane artista che si presenta nel panorama artistico, in modo particolare quello ceramico, con un linguaggio innovativo e personale.
Facce e parole – Tema ricorrente di quadri e installazioni ceramiche è un personaggio stilizzato, che sembra mettersi in posa per farsi ritrarre nella sua quotidianità, durante il lavoro, o nelle vesti di personaggi mitologici. Particolarmente caro al linguaggio contemporaneo, questa figura ricorda l'ansia di comunicare che sta invadendo questo terzo millennio. Dalla bocca fuoriescono non solo parole, tradotte in simboli colorati, ma anche una miriade di altri volti, tutti uguali, segno che ormai la conversazione tra individui si sta sempre più omologando, lasciando ben poco spazio all'altro, per dar vita a un monologo più che a un vero e proprio dialogo.
Ceramiche, soprattutto – Questo personaggio pop contemporaneo, in cui ciascuno si può riconoscere, mantiene le sue radici nella decorazione classica della ceramica, diventa soggetto decorativo per vasi, ciotole, tazze, oggetti d'uso quotidiano e poi si appropria dell'ambiente. Pur mantenendo il ruolo decorativo impone la sua presenza, probabilmente perché la riuscita stilizzazione riesce a colpire il nostro occhio, facendolo diventare indiscusso protagonista dell'ambiente, sia che venga ritratto su un vaso o installato su una parete.
Sulle pagine dei giornali – Fabrizio Dusi attualmente produce ed espone le sue opere in diversi spazi milanesi e italiani. Le sue opere sono comparse in molte riviste patinate femminili, da Glamour a La Repubblica delle Donne. Complementi d'arredo, oggetti artistici ad alto livello, le opere di Dusi occhieggiano sulle pareti, sui tavolini di cristallo, per far parlare silenziosamente di sé. Un omaggio alla contemporaneità.
Le attività del Museo Gianetti – Sabato 2 febbraio ore 16.00 laboratorio di scultura e installazioni per bambini e ragazzi dai 6 anni. Gradita la prenotazione.
Conversazioni contemporanee
Mostra di Fabrizio Dusi
Dal 19 gennaio al 9 febbraio 2008,
martedì, giovedì, sabato dalle 15 alle 18
Apertura domenicale: 27 gennaio 2007
Museo Gianetti
Galleria Artemondo
Via Carcano 9, Saronno (Va)
Tel. 02 9602383 02 96112347
INGRESSO LIBERO
www.museogianetti.it
www.fabriziodusi.com