Intrecci – L'arte varesina va in trasferta e ancora una volta ad accoglierla è la splendida Villa Imbonati a Cavallasca. Lo scorso novembre erano stati ospiti un buon numero di artisti tra pittori, scultori e fotografi. Oggi i protagonisti, tutti varesini, sono solo quattro. Bastano però per una visione d'arte d'ampio raggio. Un poeta, un fotografo e due pittori. I nomi: Luigi Marengo, Giorgio Bongiorni, Marco Predazzi e Giovanni Ruccia.
Un passo insieme – L'intenzione di questi quattro artisti è quella di percorrere un tratto di strada insieme. Di confrontare le proprie esperienze, la propria arte, le proprie idee. Ed ecco allora che le pennellate di fondono con le luci e le ombre della fotografia, il tutto sullo sfondo di versi poetici. Il poeta Giovanni Ruccia si esprime così: "L'occhio resiste all'immondo quotidiano / respirando foreste / misteriose / di tanti rossi / di pire azzurre / di lance lustri / per ostelli da sognare / nella veglia del reale / illusione di una vita parallela / straniata d'impossibile / ma credibile di sostanza". Da tempo, e spesso in collaborazione con il pittore Marengo, la poesia di Ruccia si fonde con l'arte figurativa, trovando in essa il corrispettivo della natura in parole. Fotografie che sembrano dipinti.
Tra tele e pennelli – Due sono i pittori che transitano in questo tratto di viaggio compiuto nella sperimentazione dell'arte. Luigi Marengo, già ospite a Villa Imbonati qualche mese fa, quando il tema dell'esposizione era la luce. Ora nessun vincolo creativo. Solo ricerca espressiva. Figura dinamica attiva in molte realtà italiane e straniera, Luigi Marengo prosegue il suo percorso sperimentale sulla pittura informale segnica. Altro pittore e insegnante attivo a Gallarate e Busto Arsizio è Giorgio Bongiorni. Personalità inserita nel gruppo Alfa 3 A, realtà gallaratese, composta ad oggi da una quarantina di iscritti. Obiettivo di tale gruppo è quello fusione e compenetrazione continua: 3 A sta proprio a indicare l'Arte in senso lato. Arte visiva, musica e poesia.
Click Click – Alla fotografia Marco Predazzi è giunto solo dopo un vero e proprio iter sperimentale nel campo dell'arte, passando dalla pittura vera e propria alla scrittura creativa. E' oggi presidente del Melo Onlus di Gallarate, fondazione molto attiva sul territorio in svariati ambiti.
Le quinte – In anteprima la mostra era stata proposta negli spazi del Melo di Gallarate lo scorso dicembre. Lo spettacolo artistico che scaturirà da questo evento, avrà ora come palcoscenico Villa Imbonati. Edificio questo nato nel 1400 come casa di villeggiatura della famiglia milanese degli Imbonati. Molti i rimaneggiamenti nel corso del '600. La villa vede il periodo di massimo splendore durante il 1700. Dagli anni 80 del '900 hanno qui trovato sede il Municipio e la Biblioteca comunale. E' inoltre sede di esposizione d'arte e manifestazioni culturali.
'Nella veglia del reale'– Pittura, fotografia e poesia
Villa Imbonati, Cavallasca
2-17 Febbraio 2008
inaugurazione sabato 2 Febbraio ore 17,00
orari: tutti i giorni (escluso giovedì e domenica) dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,30