Dal paese delle fiabe – Grandi nomi italiani e stranieri. Le opere di chi ha creato un mondo parallelo dove si vive tra colori e fantasia. La realtà viene messa da parte per far posto alla magia. La nuova esposizione di Villa Baragiola, che sarà pronta a marzo, in realtà parte da lontano. Approda infatti a Varese la mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia ideata 25 anni fa a Sarmede, in provincia di Treviso. Dal lontano 1982 il paese delle fiabe ha riproposto ogni anno la mostra che nel frattempo ha trovato ospitalità in diverse città italiane e straniere. Dopo Venezia, Madrid, Parigi, Instanbul, Vienna e tante altre località arriva anche nella città Giardino.
La mostra – 75 opere di 36 artisti provenienti da 18 paesi del mondo. Tra loro l'amato Luzzati visto lo scorso anno a Voltorre. Un'insieme cospicuo d'illustrazioni originali conosciute al pubblico perchè riproposte su famosi libri per l'infanzia. Ogni immagine riprende parte
dell'ambiente di provenienza dell'artista. Quindi le fiabe occidentali, più vicine alla nostra cultura, saranno affiancate ad esempio da quelle cinesi, iraniane o russe. La mostra viene tra l'altro arricchita ogni anno di nuove immagini scelte con cura dagli organizzatori.
Sindrome di Peter Pan – L'illustrazione continua così a riscuotere successo. Forte richiamo per il pubblico naturale, quello dei bambini, ma che riesce ad incuriosire anche i più grandi. Immagini che veicolano messaggi anche importanti. Il ritmo e la poesia che dominano questi disegni mandano echi di pace o di amicizia. Le leggende tramandano valori e nelle fiabe la morale non manca mai. Le ingiustizie del mondo, come pillole addolcite attraverso personaggi inusuali, simpatici che vivono esperienze singolari. E chi si troverà davanti ad un gatto che fa il marinaio non potrà che scrivere nella sua mente la sua storia.
La mostra promossa dal Comune di Varese sarà inaugurata sabato 1 Marzo a Villa Baragiola alle ore 10.