Un altro viaggio immaginifico – Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini; Carlo Porta e Ugo Foscolo, Ippolito Nievo e Niccolò Tommaseo, canzoni popolari lombarde e non e ancora un tuffo dentro la Scapigliatura. Ha dato fondo a tutto il suo sapere bibliofilo e di appassionato del melodramma e della canzone popolare, Mario Chiodetti per concepire, a latere della mostra dedicata ai disegni del Piccio, provenienti dalla collezione di Piero Chiara, una soirée dedicata alla musica e alla poesia ai tempi del Carnovali.
Non nuovo Chiodetti a questo genere di incursioni. Ne ha anche solo recentemente dato prova al Museo Bertoni con un viaggio immaginifico, tra Parigi e Milano, tra canzoni e incontri artistici illustri, al seguito del designer all'appuntamento con il proprio destino di fama.
All'ombra della Divina – Successo e schema che si ripete. Chiodetti si accompagna alla collaboratrice storica Silvia Sartorio, Lorena Campari e Francesco Miotti, dividendosi i ruoli. Silvia, voce recitante; Francesco al piano, Lorena soprano, lo stesso Mario come tenore. E' sara, lo spettacolo, un vero e proprio "Canto di un pittore errante", quello messo in scena, dove non ultimo è il
rispetto filologico per le autentiche passioni letterarie dell'artista di Montegrino. Meno filologico, ma nondimeno piena di fascino, l'ipotetica vicenda sentimentale con Maria Malibran, la divina cantante, musa di Rossini e Bellini, icona romantica per eccellenza, anticonformista per eccellenza, qui ricordata nell'immortale Sonnambula del compositore siciliano così come nelle vesti della Casta diva belliniana su libretto del fido Felice Romani.
Piccio in transito – Novità intanto in merito alla mostra. Prevista la conclusione il 2 marzo, in realtà è quasi certa una sua proroga fino a fine del mese. Non per un enorme successo di pubblico – poco meno di mille i visitatori sin qui di cui più di duecento studenti dei laboratori didattici, – ma per motivi logistici. Sembrerebbe infatti che l'Apic, l'Associazione Promozione Iniziative Culturali di Cremona, dopo aver allestito l'esaustiva antologica di dipinti dello scorso anno, sia molto interessata ad offrire al proprio pubblico anche questo spaccato sull'opera grafica. I circa 60 mila biglietti staccati dal Centro culturale Santa Maria della Pietà hanno rassicurato i promotori cremonesi: c'è ancora voglia di questo strambo Piccio. Lo slittamento della chiusura a Masnago permetterebbe un più immediato trasloco dell'intera mostra da aprirsi a Cremona a metà di aprile.
Canto di un pittore errante – musica e poesia ai tempi del Piccio
Castello di Masnago
Venerdì 22 febbraio ore 21
Prenotazioni: 0332-820409
Ingresso per lo spettacolo comprensivo della visita alla mostra e al museo: € 6,00 intero – € 4,00 ridotto.
Il programma
Prima parte
* Orlando Furioso (L. Ariosto)
* BRANO MUSICALE CHOPIN
* "Solo e pensoso…" (F. Petrarca)
* "Sissignor, sur marches…" sonetto di Carlo Porta
* da "Il salotto della contessa Maffei" (R. Barbiera)
* "Prendi, per me sei libero", da L'Elisir d'amore, (G. Donizetti)
* "Forse perché della fatal quïete…" (U. Foscolo)
* "Apparizione" (N. Tommaseo)
* "Il gondoliero", canzone popolare lombarda
* da "La pazza del Segrino", novella (I. Nievo)
* Galop (Jules Burgmein)
* "Le ondine", da Ore cattive (A. Aleardi)
Seconda parte
* "Maria Felicita Malibran", da Le voci d'oro (A. Lancellotti)
* BRANO MALIBRAN
* "Casta diva", da Norma (F. Romani)
* "Vieni, mia bella biondina", canzone popolare lombarda
* "La virtuosa di canto", da L'Italia descritta e dipinta
* "Ah non credea mirarti", da La Sonnambula (V. Bellini) * "Ell'era così fragile e piccina", (I. U. Tarchetti)
* "Barcarola" (C. Calegari)
* "Morta", (G. Pinchetti)
* Tant che l'era piscinin (Barbapedana)
* "Epigrammi", (A. Ghislanzoni)
* "A fior di labbra" (M. Sala)
* "Ambroeus Stanghina", da Foeugh artificiaj (G. Duroni)
* "Una lite pel tramway", (J. Burgmein)